Salta al contenuto principale
18 Ottobre 2010 | Archivio / Università

Essere educatori sociali. Don Luigi Ciotti ospite di Alma Mater

A cura di Federico Lacche

18 ottobre 2010

Benvenuti a Campus e a una puntata dedicata a un appuntamento organizzato dalla Facoltà di Scienze della formazione dell’Alma Mater sul tema dell’educazione. Ne abbiamo parlato con Don Luigi Ciotti. Nella seconda parte del magazine, le news dal mondo della ricerca e delle università.

La strada, il ponte, la piazza, la torre: essere educatori sociali oggi” è il titolo dell’incontro organizzato dalla Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Bologna e che si è svolto la scorsa settimana in Aula Magna. Tra gli ospiti dell’appuntamento, il preside di facoltà, Luigi Guerra, il direttore del Dipartimento di Scienze dell’educazione, Roberto Farnè, le docenti Giuseppina Speltini, e Roberta Caldin. Per concludere ha tenuto il suo discorso Don Luigi Ciotti. Ascoltiamo la scheda.

Scheda
L’impegno pubblico di Don Luigi Ciotti inizia nel 1966, con la creazione del
Gruppo Abele, organizzazione che opera all’interno delle carceri minorili e aiuta le vittime della droga. Nel marzo 1995 fonda Libera, una rete di organizzazioni impegnate nella lotta alle mafie e nello stesso anno dà vita al mensile Narcomafie. È autore di alcuni libri a carattere educativo, di impegno sociale, di riflessione spirituale: Genitori, figli & droga (Edizioni Gruppo Abele, 1983) e Chi ha paura delle mele marce? (SEI, 2003). Il 23 giugno 2007 ha ricevuto il “Premio speciale San Bernardo” per l’impegno nel sociale.

Ai microfoni di Campus, Don Luigi Ciotti descrive il buon educatore e parla del confronto con la diversità e della violenza che ormai troppo spesso caratterizza questo confronto.

E ora le news dal mondo della ricerca e delle università
E’ in pieno svolgimento la settima edizione della Festa della Storia, che si concluderà domenica 24 ottobre.Sulle spalle del gigante” è lo slogan che accompagna il fittissimo programma, 300 eventi tra Bologna e i comuni della provincia.

Il 21 ottobre alle ore 21, presso l’Aula Absidale di Santa Lucia a Bologna, viene presentato il documentario “2 agosto 1980. Verità e giustizia, dalle macerie inizia un cammino“. Si tratta di un evento promosso dall’Associazione Pereira in collaborazione con l’Associazione Paolo Pedrelli-Archivio Storico Cgil e con Unibo in occasione della “Festa della Storia”. Intervengono alla serata Paolo Bolognesi, Presidente dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna, Libero Mancuso, Pubblico ministero al processo sulla strage, ed Elisabetta Perazzo, Presidente dell’Archivio Paolo Pedrelli, che ha spiegato l’iniziativa ai nostri microfoni.

Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana.

Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in Emilia-Romagna.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi