Salta al contenuto principale
19 Ottobre 2009 | Archivio / Università

L’Etiopia del Terzo Millenio, tra storia sociale e nuova identità politica

A cura di Federico Lacche

19 ottobre 2009

Radio Emilia-Romagna presenta: Campus, scienza e conoscenza in Emilia Romagna

Benvenuti a Campus. In questa puntata parliamo di una ricerca recentemente presentata all’Università di Bologna e realizzata dallo studioso etiope Tekeste Negash. Lo facciamo insieme all’autore e a Irma Taddia docente di storia presso l’Alma Mater Nella seconda parte del magazine, le news dal mondo della ricerca e delle università.

Si intitola “L’Etiopia entra nel Terzo Millennio. Saggio di storia sociale e politiche dell’istruzione”, è edito per i tipi di Aracne ed è uno studio di recente presentato presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna. All’appuntamento ha partecipato anche l’autore del saggio, l’etiope Tekeste Negash, professore di Storia moderna all’Università di Dalarna, in Svezia. Ascoltiamo la scheda

Scheda
L’11 settembre 2007 del calendario europeo l’Etiopia è entrata nel terzo millennio. Non solo ad Addis Abeba, ma in tutto il Paese, questo avvenimento è stato vissuto con la più solenne festività dell’età moderna. È stato anche l’occasione dalla quale l’autore del libro ha tratto spunto per affrontare tematiche di storia sociale, i rapporti tra le religioni, le identità politiche nell’Etiopia contemporanea. L’ultimo saggio dello studio, il primo scritto in italiano da un autore etiope, è una rilettura critica delle politiche dell’istruzione, dal governo imperiale fino ai nostri giorni.

Durante la presentazione del saggio hanno dialogato con l’autore alcuni studiosi dell’Alma Mater, come Irma Taddia, docente di Storia moderna e contemporanea dell’Africa, che sottolinea l’originalità di questo lavoro editoriale.

Del tutto singolare è uno dei saggi contenuti nello studio di Tekeste Negash che espora per la prima volta il ruolo di alcune figure femminili di potere nella storia dell’Etiopia. Così le descrive lo stesso autore.

E ora le news dal mondo della ricerca e delle università
Capire Einstein a 8 anni con Unijunior Conoscere per crescere. Si tratta di un ciclo di lezioni sui misteri e le curiosità della scienza e della natura, tenute da professori universitari a ragazzini dagli 8 ai 14 anni. Dai segreti di sole, stelle e buchi neri, ai vulcani, dal perché dormiamo alla chimica dei colori e della luce, dai microrganismi ai pesci che non annegano. A partire dal 24 ottobre, sei appuntamenti con esperti dell’Alma Mater per stimolare e rispondere in modo rigoroso ma divertente alle curiosità dei giovanissimi su argomenti scientifici e non solo.

Oltre i confini. Linguaggi ed eredità della storia” è il tema scelto per la sesta edizione della Festa della Storia, in programma da sabato 17 a domenica 25 ottobre a Bologna e dintorni. Più di 250 eventi in un programma ricchissimo di ospiti e iniziative per valorizzare e promuovere il patrimonio storico e culturale. L’organizzazione è della Facoltà di Scienze della formazione, con il Centro internazionale di Didattica della Storia e del patrimonio, il Dipartimento di Discipline storiche e il Laboratorio multidisciplinare di Ricerca storica dell’Alma Mater.

Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana

Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi