Salta al contenuto principale
6 Ottobre 2010 | Archivio / Università

A Ferrara, il giro del mondo in tre giorni del giornalismo “Internazionale”

A cura di Federico Lacche

6 ottobre 2010

Benvenuti a Campus e a una puntata interamente dedicata a Ferrara e alla sua università, dove lo scorso fine settimana si è svolto il Festival di giornalismo della rivista Internazionale. Le voci che ascolteremo sono quelle di Andrea Segrè e di Jean-Léonard Touadi. Nella seconda parte del magazine, le news dal mondo della ricerca e delle università.

Un weekend con i giornalisti di tutto il mondo. Questo il senso anche dell’edizione 2010 del Festival di giornalismo della rivista Internazionale, che si è svolto a Ferrara la scorsa settimana. La città universitaria ha accolto dall’1 al 3 ottobre più di 100 ospiti provenienti da 25 diversi Paesi. Un vero e proprio giro del mondo in un weekend che ha visto incontri, dibattiti, proiezioni cinematografiche, performance teatrali e musicali con i grandi nomi del giornalismo e della cultura internazionali. Ascoltiamo la scheda.

Scheda
Tra le più attese presenze al festival c’è stata quella di Dana Priest, reporter e premio Pulitzer del Washington Post. E poi, Hu Shuli, giornalista cinese considerata dal Time fra le dieci donne più influenti d’Asia. Le lectio magistralis di Robert Fisk e Amira Hass, l’intervento di Tariq Ramadan sui musulmani in Europa, la seconda edizione del premio dedicato a Anna Politkovskaja che quest’anno è andato al giornalista afgano Yaqub Ibrahimi. Anche in questa edizione non sono mancate le proiezioni di documentari in anteprima per Mondovisioni, le presentazioni letterarie e i grandi eventi serali, dallo spettacolo teatrale del disegnatore Gipi al reading in jazz di Valerio Mastrandrea.

Il festival di quest’anno ha ricevuto il marchio Spreco Zero, rilasciato da Last Minute Market, associazione spin-off dell’Università di Bologna guidata da Andrea Segré, preside della facoltà di Agraria dell’Alma Mater.

Proprio Segrè, ai microfoni di Campus, ha parlato del suo ultimo lavoro editoriale, Lezioni di Ecostile.

Il tema dei migranti nel nostro Paese, dell’immigrazione e delle nuove identità è stato al centro di molti dibattiti che hanno percorso l’intero programma del festival.

Jean-Léonard Touadi, giornalista e docente di geografia economica all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ha proposto una riflessione su come il mondo accademico italiano sta affrontando questi temi e con quali prospettive.

E ora le news dal mondo della ricerca e delle università
Si svolgerà a Ferrara dall’8 al 10 ottobre, nell’Aula magna di Economia dell’Università il festival “The Scientist”, dedicato quest’anno alla videoarte. Il festival è organizzato da una eterogenea crew di videomakers, artisti, studiosi di cinema e arte, professori universitari e può contare sull’apporto di importanti curatori e partnership internazionali. Presenterà in 3 giorni oltre cento opere. L’ingresso alle proiezioni è gratuito. Per info, www.thescientistvideo.net

Stesso scenario, ma solo per l’8 e il 9 ottobre, per l’ottava edizione dell’annuale incontro di studio fra i giovani cultori delle materie internazionalistiche. Titolo dell’evento è “Funzioni e limiti della cittadinanza rispetto ai fenomeni di mobilità internazionale degli individui. Profili evolutivi nel diritto internazionale pubblico e privato e nel diritto dell’Unione europea”.

L’11 ottobre, ancora a Ferrara e ancora nell’Aula Magna di Giurisprudenza, si svolgerà la conferenza “Il dubbio: processo penale e processo mediatico”. Durante l’incontro verrà analizzata la tematica del dubbio da due punti di vista: quello processuale, ovvero come il giudice forma la sua opinione, come la legge lo supporta in questa operazione, quali mezzi ha a disposizione e quale ruolo ha l’attività investigativa; e poi, quello mediatico, cioè l’influenza che i media hanno sulla formazione delle opinioni personali sui fatti giudiziari più rilevanti, l’esistenza o meno di una effettiva influenza dei mezzi di comunicazione sullo svolgimento dei processi.

Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana.

Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in Emilia-Romagna.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi