Salta al contenuto principale
26 Gennaio 2009 | Archivio / Università

Rete NoName, antimafia in movimento all’Università di Bologna

26 gennaio 2009

Radio Emilia-Romagna presenta: Campus, scienza e conoscenza in Emilia Romagna.

Benvenuti a Campus. In questa puntata Giulia Di Girolamo e Antono Sateriale ci parlano di NoName, un’associazione studentesca dell’Università di Bologna che promuove iniziative sui temi della legalità e del contrasto alle mafie. Nella seconda parte del magazine, le news dal mondo della ricerca e delle università.

Si chiama Rete NoName ed è un’associazione di studenti dell’Università di Bologna nata nel settembre 2007 per promuovere e diffondere la cultura della legalità. “Pensiamo che il nostro lavoro possa essere utile non solo a livello informativo”, spiega l’associazione, “ma anche come stimolo per tutti quei cittadini che pensano che la mafia sia davvero un male della nostra società e che si può ancora combattere”. Sulle attività realizzate da NoName ascoltiamo questa scheda.

Scheda
Nel suo primo anno di attività, la Rete NoName ha concentrato la sua attenzione nell’organizzazione e nella proposta di incontri tra studenti, cittadinanza e giornalisti, scrittori, amministratori pubblici, che attraverso libri, testimonianze e inchieste continuano a rifiutare la convivenza con le mafie, soprattutto nelle loro declinazioni politiche, economiche e sociali. Nel 2009, il lavoro di NoName sarà rivolto a un percorso di studio incentrato sul tema della confisca dei beni appartenenti alle cosche nel nord Italia, in particolare nel territorio della città e della provincia di Bologna. Di recente, NoName ha dato vita anche a un magazine mensile, il cui titolo, Le Mani sulla città. Fare antimafia a Bologna, ben descrive gli intenti dell’associazione. Per saperne di più, http://retenoname.altervista.org.

Ai microfoni di Campus, Giulia Di Girolamo e Antonio Sateriale, rispettivamente presidente e membro fondatore della Rete NoName.

E ora le news dal mondo delle università
Il 27 gennaio, l’Università di Modena e Reggio Emilia ricorda l’
Olocausto con la proiezione dello storico documentario Shoah di Claude Lanzmann. L’appuntamento si svolge alla Mediateca della Biblioteca Interdipartimentale universitaria di Reggio Emilia.

Anche l’Università di Ferrara celebra il Giorno della memoria, con un incontro previsto il 27 gennaio ell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze giuridiche. Andrea Pugiotto, Ordinario di Diritto Costituzionale dell’Ateneo dialoga con Amos Luzzatto, saggista e già presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, sui principali punti critici della legge istitutiva della Giornata della memoria.

Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana

Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi