Salta al contenuto principale
6 Aprile 2010 | Archivio / Università

La ricerca di nuovi pianeti su Scienza Giovane

A cura di Federico Lacche

6 aprile 2010

Benvenuti a Campus. In questa puntata ci occupiamo di “Pianeti di altre stelle”, il nuovo approfondimento del portale di divulgazione scientifica dell’Alma Mater, Scienza Giovane. Ne abbiamo parlato con Giorgio Giacomelli. Nella seconda parte del magazine le news dal mondo della ricerca e delle università.

Otto pianeti ruotano attorno al Sole. La Terra è il terzo, dopo Mercurio e Venere. Ma il sistema solare, che ben conosciamo e di cui siamo parte, è ben lontano da essere un caso isolato nell’universo o “solo” nella nostra galassia. Numerosissime sono le stelle, e altrettanto numerose sono quelle attorno a cui ruotano corpi celesti che possono essere individuati come pianeti. Trovare quelli che presentino condizioni simili alla Terra, e possano quindi ospitare forme di vita, è una delle grandi sfide della ricerca astronomica. Di questo si parla diffusamente, con esempi e immagini, in “Pianeti di altre stelle”, il nuovo approfondimento del portale di divulgazione scientifica e tecnologica dell’Alma Mater, Scienza Giovane. Ascoltiamo la scheda.

Scheda

Il focus di Scienza Giovane parte dall’antichità con un excursus, da Democrito a Giordano Bruno, sul desiderio di scoperta e sulla curiosità verso nuovi mondi possibili, che da sempre ha animato l’uomo. Poi si passa alla pratica: si parla di telescopi e delle loro rivelazioni, dei pianeti extrasolari finora scoperti, delle condizioni necessarie affinché un pianeta possa ospitare la vita. Oltre all’approfondimento sui pianeti, il sito di divulgazione scientifica e tecnologica ospita altre due nuove notizie di attualità. Una sul ruolo delle donne al Cern di Ginevra, l’altra su una nuova serie di acceleratori che potranno essere utilizzati in terapia medica: cureranno anche i tumori resistenti alle attuali terapie e non raggiungibili chirurgicamente. Per saperne di più, www.scienzagiovane.unibo.it 

Giorgio Giacomelli, professore emerito di Fisica all’Alma Mater, è il responsabile del progetto web di “Scienza Giovane”.

E ora le news dal mondo della ricerca e delle università
Il primo giorno di maggio sarà l’ultimo utile per per partecipare al concorso internazionale “Pepole’s landscapes“, promosso da Uniscape. E’ rivolto a studenti e ricercatori tra i 18 e i 35 anni, iscritti a una delle università del network, come Alma Mater. Ogni studente potrà inviare un massimo di tre immagini digitali, a colori o in bianco e nero. Per saperne di più, www.uniscape.eu.

Proseguono alla Mediateca universitaria di Reggio Emilia gli appuntamenti con “Comunicarte” promossi dall’Università di Modena e Reggio Emilia e dall’Istituto Statale d’Arte “Gaetano Chierici”. Nel terzo incontro, previsto il 7 aprile a Reggio Emilia, si parlerà di grandi architetti “comunicatori”, come Jean Nouvel e Toyo Ito.

Il 9 aprile, nella Sala Rossa della Scuola superiore di studi umanistici di Bologna, si terrà l’incontro organizzato dalla Fondazione GramsciL’Italia vista dalle radio“. Nel corso del convegno si analizzerà il potenziale comunicativo del mezzo radiofonico, come pure la sua funzione di indicatore degli umori del Paese. Tra gli ospiti previsti, Sergio Ferrentino, docente alla Iulm di Milano, e i conduttori radiofonici Chiara Gamberale ed Enrico Vaime.

Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana

Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER


Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi