Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

La Settimana della cultura scientifica di Parma

11 ottobre 2010

Benvenuti a Campus e a una puntata dedicata alla ventesima edizione della Settimana della cultura scientifica di Parma. Ne abbiamo parlato con Alessandro Mangia. Nella seconda parte del magazine, le news dal mondo della ricerca e delle università.

Si terrà a Parma dal 18 al 24 ottobre la XX edizione della Settimana della Cultura scientifica. L’iniziativa è organizzata dal ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per promuovere la diffusione della cultura tecnico-scientifica in Italia e il confronto tra scuola, enti di ricerca e sistema delle imprese. L’Università di Parma aderisce a questa iniziativa organizzando una serie di eventi, mostre e incontri per sensibilizzare tutti i cittadini, e in particolare gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Ascoltiamo la scheda.

Scheda

Tra le tante iniziative della manifestazione, merita una segnalazione particolare il First Parma Food Valley Symposium, organizzato per il 19 e il 20 ottobre dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambiente, Territorio e Architettura. Il Settore Musei contribuirà alla Settimana con la giornata di studi “Esporre e comunicare la Scienza”, il 21 ottobre, mentre nella giornata successiva il Centro Studi e Archivio della Comunicazione effettuerà un’apertura straordinaria al pubblico di parte della sede di Paradigna-Abbazia di Valserena. Infine, se il Dipartimento di Fisica ha organizzato un insieme di eventi rivolti in particolare ai bambini delle scuole elementari e agli studenti delle scuole medie e superiori, il Dipartimento di Matematica offrirà seminari divulgativi di matematica e informatica.

Ai microfoni di Campus, Alessandro Mangia, ordinario di Chimica analitica e Prorettore con delega alla ricerca.

E ora le news dal mondo della ricerca e delle università
L'Università di Modena e Reggio Emilia ha aperto un canale su iTunes U, un’area dedicata dell’iTunes Store che offre, gratuitamente, contenuti audio e video dalle più prestigiose università nel mondo. Unimore ha già pubblicato su iTunes U oltre 450 risorse audio-video includendo sia materiale didattico nei vari ambiti disciplinari, sia podcasts della radio degli studenti “RUMORE” che possono essere scaricati su computer, iPhone, iPod, iPad.

È ripartita la scorsa settimana l'iniziativa il Sabato del Capellini, giunta alla sua ottava stagione. Il Museo Geologico Giovanni Capellini di Bologna, che accoglie il grande scheletro di Diplodoco, programma una serie di aperture straordinarie il primo sabato di ogni mese, a tutta la cittadinanza, dalle 10 alle 18. Con due appuntamenti fissi: una visita guidata per le sale del museo, e una conferenza, momento ludico scientifico, con ospiti per coprire l'ampio arco di argomenti raccolti dal tema "Geologia".

Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana.

Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in Emilia-Romagna.


Tags

Note

A cura di Federico Lacche