Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Unibo. Immatricolazioni in crescita nel nuovo anno accademico

25 ottobre 2010

Benvenuti a Campus. In questa puntata il prorettore agli studenti dell'Università di Bologna, Roberto Nicoletti, commenta i primi risultati delle iscrizioni all'anno accademico 2010-2011. Nella seconda parte del magazine, le news dal mondo della ricerca e delle università.

Cresce il numero delle immatricolazioni alle triennali all’Alma Mater. Una fotografia degli iscritti al primo anno delle 23 Facoltà dell’Ateneo, scattata al 18 ottobre 2010, mostra infatti un andamento positivo. In totale gli iscritti al primo anno sono oltre 14.500, di cui più di 12.000 alle triennali e quasi 2.200 alle lauree a ciclo unico. Dai dati risulta che il saldo è positivo a Bologna, Cesena e Forlì. Trend discendente a Ravenna e Rimini. Ascoltiamo la scheda.

Scheda
I primi dati sui numeri dei nuovi iscritti all'Alma Mater mostrano un incremento del 5,11% per le lauree triennali e dell'1,06% complessivo. Salgono in media del 20% gli studenti che si sono iscritti agli esami di ammissione per i corsi a numero programmato, e registra un significativo successo la campagna di
esenzione dal pagamento delle tasse del primo anno per gli immatricolati con il 100 e lode alla maturità.

Di tutto questo parla ai nostri microfoni Roberto Nicoletti, prorettore agli studenti dell'Università di Bologna.

E ora le news dal mondo della ricerca e delle università
Il Sistema museale dell'Università di Bologna propone al Museo di Zoologia un appuntamento per Halloween dedicato ai bambini e alle famiglie. Immersi in un’atmosfera grottesca e circondati da animali di ogni specie, i più piccoli potranno avvicinarsi a tecniche di disegno insolite per riprodurre i vari animali della notte, mentre gli adulti vivranno un'emozionante avventura al museo tra torce, scheletri e animali misteriosi, partecipando a una caccia al tesoro. Le prenotazioni, gradite ma non necessarie, possono essere effettuate telefonando al numero 051 2099606.

Le dinamiche dei sistemi agroalimentari: implicazioni per la sostenibilità e il benessere dei consumatori”, è il titolo del convegno che si svolgerà dal 27 al 29 ottobre alla Facoltà di Economia dell’Ateneo di Parma. Il territorio e i consumatori saranno oggetto di analisi da parte di oltre 180 studiosi che animeranno cinque sessioni plenarie e ben 24 sessioni parallele, anche sul ruolo delle risorse locali nei sistemi agroalimentari e l'impatto di questi ultimi sullo sviluppo rurale.

Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana.

Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in Emilia-Romagna.

Note

A cura di Federico Lacche

Commenti

commenti gestiti con Disqus