Salta al contenuto principale
26 Febbraio 2021 | Eventi live

Come funziona un’etichetta indipendente? La Tempesta: Sperimentazione e rock, come si scelgono gli artisti con Enrico Molteni

Dagli studi Fonoprint, conduce Pierfrancesco Pacoda

Dagli studi Fonoprint, vi proponiamo il quarto dei nove incontri con le più importanti etichette discografiche indipendenti della scena italiana, a cura di Paola Cevenini e Pierfrancesco Pacoda.

Come nasce un disco? Quali strategie utilizza un’etichetta indipendente per essere nel mercato? Come si costruisce la carriera di un artista? Temi affrontati nel nuovo ciclo di incontri che vede la partecipazione degli esponenti più rappresentativi del ‘fare musica’ in Italia in dialogo con Pierfrancesco Pacoda.

Protagonista dell’incontro del 25 febbraio è Enrico Molteni, direttore artistico di La Tempesta Records.

La Tempesta è stata fondata a Pordenone nel 2000 dai Tre allegri ragazzi morti per pubblicare in totale indipendenza i propri dischi. Da sempre viene più vissuta come un collettivo di artisti che come un ‘etichetta discografica indipendente vera e propria. La Tempesta ha all’attivo più di 300 produzioni, diverse delle quali premiate dalla critica italiana. Nel 2010, nell’ambito del MEI (Meeting Etichette Indipendenti), La Tempesta Dischi viene insignita del PIMI per la migliore etichetta. Sempre nel 2010 nasce La Tempesta International, progetto volto ad esportare all’estero la musica italiana indipendente. Recentemente La Tempesta ha pubblicato musica di MYSS KETA, Generic Animal, Populous, 72-HOUR POST FIGHT, Post Nebbia e tanti altri.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi