Salta al contenuto principale
10 Aprile 2013 | Archivio / Scelto per voi

Collettivo Zona Bassa

e il progetto “Senza Tremore”

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

10 aprile 2013

Cari ascoltatori un saluto da Cinzia Leoni. È sulle note del brano My World del gruppo Funk4fun che vi presento il Collettivo Zona Bassa, un progetto musicale e di solidarietà nato tra le province di Modena, Reggio Emilia e Parma che raccoglie vari artisti con uno scopo comune: aiutare chi è stato colpito dal terremoto. Tra gli artisti: Cico Falzone dei Nomadi, i comici Angels Prut, Laura Mars, Frankie Magellano, Giacomo Fusari, Hidea, Malastrana, Lorenzo Cavazzini, Funk4fun, RhPositivo e tanti altri.

CZB nasce sul finire dell’estate 2012 quando un gruppo di artisti e musicisti dell’underground emiliano  decide che non si puo’ rimanere indifferenti di fronte alla portata dei danni causati dal terremoto che ha colpito l’Emilia. Ed è da questa sensibilità che prende vita una compilation dal titolo “Senza Tremore” e a una serie di gadgets: spillette, maglie, videoclip che ruotano intorno al singolo inedito con lo stesso titolo , per sostenere la ricostruzione dopo il terremoto. Il Collettivo Zona Bassa ha lo scopo di contribuire in particolare alla riattivazione dei progetti educativi in ambito musicale per bambini e giovani delle zone colpite dal terribile terremoto, dando sostegno alla Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli di Mirandola. Per la completa trasparenza dell’operazione è stato attivato un apposito conto corrente bancario per le donazioni alla Fondazione su cui versare i proventi benefici che scaturiranno dal progetto del Collettivo.

Fondamentale in tutto il percorso di sviluppo di “Senza tremore” è stato il sostegno del Comune di Parma e della Regione Emilia Romagna che dal canto loro hanno apposto il sigillo istituzionale patrocinando il progetto.

Ma entriamo nel vivo della musica di questa compilation solidale ascoltando il brano In un solo istante di Giacomo Fusari.

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo il piacere di avere qui con noi oggi Lorenzo Cavazzini, uno degli “artisti per l’Emilia” del Collettivo Zona Bassa.

Intervista a Lorenzo Cavazzini

Brani
L’attrice
Senza Tremore 

Salutiamo e ringraziamo Lorenzo Cavazzini e il Collettivo Zona Bassa ascoltando il brano Sei tu di Lorenzo Cavazzini che fa parte della compilation.

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna alla prossima settimana e continuate a seguirci qui su Scelto per voi.

 

Per saperne di più sul Collettivo Zona Bassa e sul progetto “Senza Tremore – Artisti per l’Emilia”: www.collettivozonabassa.it

gli artisti: http://www.collettivozonabassa.it/gliartisti.html

facebook.com/collettivozonabassa

youtube.com/czbnetwork

collettivozonabassa@gmail.com

Conto corrente bancario per le donazioni alla Fondazione Scuola di musica Carlo e Guglielmo Andreoli

Coordinate bancarie: IBAN: IT47R0616066850100000005266
per l’estero: BIC CRFIIT3F IBAN: IT47R0616066850100000005266.
Chi vuole effettuare una donazione attraverso PayPal può utilizzare la pagina www.kapipal.com/fondazionecgandreoli 

 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi