Salta al contenuto principale

Playlist

Speciale Epica Festival

7 Giugno 2021
Con un programma di oltre trenta appuntamenti tra anteprime, debutti, prove aperte, spettacoli e performance, letture, proiezioni e tavole rotonde, la rassegna è in scena da 2 al 6 giugno e il 15 e 16 giugno nel territorio della Città Metropolitana di Bologna, in oltre dieci luoghi di spettacolo tra Castel Maggiore, Pieve di Cento, Castello d’Argile e Bologna. Dal 2 al 7 giugno RadioEmiliaRomagna accompagna il viaggio di Epica con podcast quotidiani: interviste, anticipazioni, incipit e spettacoli.

Bicicletta & Giro d’Italia

11 Maggio 2021
Playlist su due ruote dedicata al passaggio del Giro d'Italia in Emilia-Romagna

Vite da Collezione | Il dono perfetto

27 Aprile 2021
Questa è la storia di un cavaliere notturno, che dedicò tutta la sua vita e tutte le risorse a realizzare il “dono perfetto” per la sua amata città, Piacenza. Si chiamava Giuseppe Ricci Oddi. Talmente riservato da preferire osservare i lavori al “suo” museo nelle notti di plenilunio.

Vite da collezione. Luigi Fantini, il ricercaro appenninico

7 Aprile 2021
Infaticabile esploratore, fotografo, storico, archivista: difficile trovare un’unica definizione per Luigi Fantini, l’uomo che dal suo amato Monte delle Formiche partì per rendere immortale con le sue ricerche l’Appennino bolognese. A lui è intitolato il Museo archeologico di Monterenzio. Nonostante avesse frequentato le scuole fino alla quinta elementare, sarà autore di 36 pubblicazioni e riceverà dal presidente della Repubblica la medaglia di bronzo. La sua è un vita di esplorazioni, avventure, osservazioni. Una vita da collezionista di immagini, reperti, scoperte che meritano di essere raccontate.

Primavera: le ricette della tradizione

29 Marzo 2021
dall'archivio di RadioEmiliaRomagna

Dantedì

22 Marzo 2021
Il 25 marzo è il Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, che sarà celebrata in tutta Italia con tante iniziative, anche online. Vi proponiamo, dal nostro archivio, una scelta di letture in podcast dedicata al Sommo Poeta.

Miniature Campianesi

16 Marzo 2021
Miniature Campianesi, raccolta di racconti di Ermanna Montanari, illustrati da Leila Marzocchi (Oblomov Edizioni, 2016), è un viaggio tra nebbie, cascine, animali e dialetti nella campagna ravennate degli anni Sessanta e Settanta attraverso gli occhi e i sentimenti di una ragazzina che abbraccia il mondo intorno con una chiarezza di visione quasi magica, e allo stesso tempo lo tradisce e lo rifugge. Alcune di queste miniature si potranno ascoltare dalla viva voce dell’attrice nei tre podcast dedicati . Si comincia con L’abbraccio e Il bacio, istantanee rispettivamente di un rapporto amoroso con il nonno e la campagna, e della distanza che si crea progressivamente nei confronti delle persone attorno, per via di traumi evocati più o meno esplicitamente. In apertura un’intervista a Ermanna Montanari. Nel secondo podcast troverete Le recite, che racconta appunto delle recite di Natale all’asilo, e L’altoparlante, storia di un fidanzatino e della sua imbarazzante dichiarazione d’amore. Nel terzo podcast, Travagli trasmesso insieme a I Bastoni tra le ruote, essendo entrambi i racconti legati al tema del fratellino piccolo.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi