Salta al contenuto principale
4 Novembre 2010 | Archivio / Scelto per voi

Marco Dalpane

il musicista che dà voce al cinema muto

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

4 novembre 2010

March

Cari ascoltatori ben ritrovati su “Scelto per voi”. Eccoci di nuovo qui a parlarvi di musicisti emiliano romagnoli sulle note del brano March che il bolognese Marco Dalpane ha scritto per il film di Buster Keaton (1920) dal titolo Convict 13.
Marco Dalpane è nato e vive a Bologna. Nel 1979 si è diplomato in pianoforte e ha proseguito gli studi musicali nelle classi di Armonia e Contrappunto e di Musica Elettronica del Conservatorio di Bologna e Firenze. Negli anni ’80 si è dedicato come pianista alla musica delle avanguardie del ‘900 e del secondo dopoguerra.

È autore di musiche di scena per il teatro e la danza, per il cinema sonoro, mostre d’arte, readings e spot pubblicitari.
Dal 1991 collabora con la Cineteca del Comune di Bologna e si dedica principalmente alla realizzazione di colonne sonore per il cinema muto, in veste di pianista, compositore e direttore d’orchestra.
Ha partecipato ai più importanti festival musicali e cinematografici italiani ed internazionali in Francia, Svizzera, Spagna, Germania, Ungheria, Belgio, Lussemburgo, Slovenia, Serbia, USA, Colombia, Giappone, Corea del Sud.
Ha realizzato opere per reti televisive europee come ZDF e Arte e ha eseguito l’accompagnamento musicale dal vivo di oltre 650 proiezioni.

La musica di Marco Dalpane ha tante sfumature e per entrare nel vivo delle sue produzioni vogliamo farvi ascoltare il brano The Chase scritto per il film di Buster Keaton Convict 13
The Chase

Gentili ascoltatori abbiamo qui con noi oggi il musicista bolognese Marco Dalpane 

Intervista a Marco Dalpane.

Brani:

The Promenade scritto da Marco Dalpane per il film di Buster Keaton One week del 1927.

Third Uncle tratto dal disco Eno/logie realizzato dal Popoli Dalpane ensemble

3 Rendered (Keizen) di Marco Dalpane,

Salutiamo e ringraziamo il musicista bolognese Marco Dalpane ascoltando il brano Lebedik un Freylech contenuto nel cd Vie dell’inferno realizzato con la Vladah Klezmer Band.

Lebedik un Freylech

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi