Salta al contenuto principale
1 Dicembre 2012 | Andare per...

La collezione Etrusco Italica del museo Archeologico di Bologna

A cura di Valeria Cicala

1 dicembre 2012

Il Museo Civico Archeologico di Bologna ha sede nel quattrocentesco Palazzo Galvani fin dalla sua inaugurazione ufficiale, avvenuta il 25 settembre del 1881.
Ospita le ricche collezioni archeologiche provenienti dall’antico Museo Universitario dalla donazione del pittore Pelagio Palagi e dagli scavi condoti a Bologna e territorio tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento.
Il Museo si colloca tra le più importanti raccolte archeologiche italiane ed è soprattutto rappresentativo della storia locale, dalla preistoria all’età romana. La sua sezione etrusca è il punto di partenza per conoscere la civiltà dell’Etruria padana, che ebbe come capitale Bologna, l’etrusca Felsina. Le antiche collezioni conservano capolavori dell’arte greca e romana; di particolare rilievo è la raccolta di antichità egiziane, una delle più importanti d’Europa.

La Collezione Etrusco-Italica
Dal 18 novembre la sezione è aperta al pubblico con un allestimento completamente rinnovato.
I reperti conservati in questa sala furono rinvenuti in varie regioni soprattutto del centro Italia. Sono stati acquisiti attraverso scambi con altri musei e grazie alle antiche raccolte bolognesi come la Universitaria, e la collezione di Palàgi e di altri collezionisti minori. Mostrando questi reperti gli allestitori del Museo ottocentesco, intendevano fornire al visitatore un utile confronto con gli oggetti etruschi rinvenuti negli scavi bolognesi. I numerosi oggetti esposti testimoniano la ricca produzione artistica e artigianale dell’Italia preromana.


ORARI DI INGRESSO
martedì – venerdì: 9,00 – 15,00
Le sezioni preistorica, etrusca, gallica e le collezioni greca, romana ed etrusco-italica chiudono alle 14,30.
Sabato – Domenica e festivi: 10,00 -18,30
chiuso: lunedi’ (non festivo), Capodanno, 1° Maggio, Natale.

Per saperne di più
http://ibc.regione.emilia-romagna.it/

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi