Salta al contenuto principale
19 Maggio 2012 | Andare per...

Museo Uomo e Ambiente di Bazzano

Un luogo voluto e creato dai cittadini, per studiare e raccontare le proprie radici

A cura di Valeria Cicala

21 aprile 2012

Situato a Bazzano, una frazione di Neviano degli Arduini (PR), questo piccolo museo, nato nel 2003, porta un’impronta particolare, raccoglie le caratteristiche degli abitanti del paese e racconta una storia che riconduce al territorio.
Ha sede in una torre del ‘200, messa a disposizione dal mecenate locale Giuseppe Cantini, che oltre al Museo ospita il Gruppo Il Camino, un’associazione di volontariato che si occupa di ricerca storica ed etnografica locale.

Il Museo Interattivo del rapporto Uomo-Ambiente è nato per volontà dei cittadini e gli oggetti che contiene sono stati raccolti dagli stessi abitanti di Bazzano e messi a disposizione della comunità, che rimane proprietaria del museo. I primi animatori di questo luogo sono gli insegnanti della locale scuola primaria, sensibili alla necessità di educare alla conoscenza del territorio e delle radici.

Museo vivo dunque, che esprime armonia e senso di appartenenza, dove i visitatori diventano protagonisti e sono invitati toccare gli oggetti, a partecipare a un’esperienza culturale d’incontro e di conoscenza, a ritrovare i tempi di un altro tempo.

Una curiosità: le musiche in sottofondo nelle sale del Museo sono antichi canti locali recuperati.

Il Museo Uomo e Ambiente di Bazzano compare nel volume I Musei del Mondo Rurale in Emilia-Romagna.
Scarica il volume (formato pdf)

www.museouomo-ambiente.it
www.ibc.regione.emilia-romagna.it


Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi