Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Il Fondo per l'Audiovisivo dell'Emilia-Romagna presenta i bandi del 2015

1.160.000 euro i fondi per le produzioni sul territorio di imprese locali, nazionali ed estere

Cari ascoltatori, oggi nel nostro spazio dedicato al cinema diamo la notizia attesa da tempo dagli operatori: ora anche l'Emilia-Romagna ha il suo fondo destinato alla produzione audiovisiva, con la pubblicazione dei due bandi del Fondo per l'Audiovisivo 2015.
La Regione, attraverso la Legge 20 del 2014 sosterrà infatti nel prossimo triennio la promozione della cultura cinematografica e audiovisiva, e le attività di film commission, supportando l'esercizio cinematografico e la produzione di opere sul territorio.

Il primo bando prevede il sostegno alla produzione di opere cinematografiche e audiovisive realizzate da imprese nazionali ed internazionali, con un importo complessivo di 760.000 euro, da destinare a fondo perduto sulla base delle spese ammissibili riportate nel testo dettagliato.
Stesso iter per il secondo bando, che però stanzia 400.000 euro complessivi alla produzione di opere cinematografiche e audiovisive realizzate da imprese con sede in Emilia Romagna.

Ad entrambi i bandi possono concorrere progetti di lungometraggi (minimo 75 minuti);  film per la tv (minimo 75 minuti) o serie per la tv – anche singoli episodi (minimo 100 minuti); documentari/docu-fiction;  serie web (minimo 50 minuti). Il bando rivolto ad imprese regionali è aperto anche ai cortometraggi (massimo 30 minuti). La scadenza per entrambi è stata fissata al 26 agosto.

Il piano triennale 2015 - 2017 della Legge 20, al sostegno economico, prevede altre azioni e agevolazioni per attirare le produzioni nel nostro territorio. Ce ne parla l'Assessore alla Cultura Massimo Mezzetti

Intervista a Massimo Mezzetti

Ḗ possibile leggere e scaricare tutta la documentazione cliccando il banner "Fondo per l'Audiovisivo" nelle home page di cultura.emilia-romagna.it e del relativo sito "Cinema" http://cultura.regione.emilia-romagna.it/cinema/sostegno-alla-produzione-cinematografica-e-audiovisiva

Tags

Note

A cura di Anna Sbarrai

Commenti

commenti gestiti con Disqus