Salta al contenuto principale
18 Febbraio 2009 | Cinema

FFF – i workshop della Regione Animata

Imparare i mestieri dell’animazione con il confronto internazionale

A cura di Enzo Chiarullo

18 febbraio 2009

Un confronto sui temi caldi della produzione, della distribuzione, sul reperimento dei fondi, sulla protezione della property e sugli aspetti legali di una coproduzione a cartoni animati …  tutto questo (e molto altro) al Future Film Festival di Bologna.

Archiviata l’undicesima edizione del Future Film Festival (l’appuntamento annuale con il futuro del cinema e dell’immagine di sintesi) ciò che resta è un consistente concentrato di know how per le imprese del settore che hanno partecipato alla kermesse bolognese. Anche questa volta infatti la dimensione di intrattenimento spettacolare è stata bilanciata da una serie di incontri professionali durante i quali gli addetti ai lavori nostrani hanno avuto modo di dialogare e confrontarsi con esperti internazionali.  Particolare soddisfazione è stata registrata dalle aziende emiliano-romagnole del network “Regione Animata” che hanno avuto un paio di occasioni molto concrete di entrare in contatto con esperti di licencing, consulenti legali e grandi produttori internazionali per mettere a punto strategie di mercato o avviare proficue collaborazioni.

Durante il festival abbiamo raccolto alcuni commenti da parte degli organizzatori e da parte delle aziende che hanno usufruito delle varie opportunità di confronto. La voci che sentirete sono quelle di Claudia Belluzzi, Emilia Romagna Film Commission; Carla Aiello e Cristiano Nanni di AreaDigitale (www.areadigitale.it), Giovanna Bo di Achtoons (www.achtoons.it) e Sala Colaone, illustratrice e autrice di fumetti (http://saracolaone.blogspot.com).

Durante i workshop i professionisti italiani hanno avuto modo di incontrare Suzanne Ryan (SLR production – Australia); Valerie Sherman (Prima Linea Productions – Francia); Maria Romanelli (TeamWorks – Roma), Francesca Perri (studio legale Tonucci – Roma) e i delegati della missione indiana (Deepak Jadhav della Dreams e Kalapi Nagada della Shemaroo) patrocinata dall’Istituto per il Commercio Estero (ICE) e dalla Regione ER.

Per approfondire i vari temi e per conoscere i protagonisti del FFF vi invitiamo a visitare il sito ufficiale www.futurefilmfestival.org ricco di immagini, curiosità e approfondimenti per appassionati e addetti ai lavori.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi