Salta al contenuto principale
10 Marzo 2009 | Eventi

BilBolBul 2009

Festival Internazionale del fumetto. Bologna dal 4 all’8 marzo

A cura di Enzo Chiarullo

10 marzo 2009

Dal 4 all’8 marzo 2009 Bologna è invasa dai comics con la III edizione di BilBOlbul. Festival Internazionale di fumetto a cura di Hamelin Associazione Culturale. Il Festival è promosso da: Comune di Bologna, Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Assessorato alla Cultura e Pari Opportunità della Provincia di Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, Fondazione Del Monte, Cineteca di Bologna, Museo Civico Archeologico di Bologna, Pinacoteca Nazionale di Bologna, Biblioteca Sala Borsa Accademia di Belle Arti di Bologna. Al centro del Festival gli autori e il dialogo tra fumetto e le altre arti. Protagonisti della scena i numerosi autori nazionali e internazionali presenti al Festival con le loro opere, molte delle quali inedite in Italia.

Punto di forza di BilBOlbul è riscoprire e approfondire attraverso una grande mostra, un convegno e un libro l’opera di un grande maestro del passato e del presente. La mostra antologica quest’anno è dedicata all’opera di Sergio Toppi tra i grandi maestri della storia del fumetto italiano. In questa edizione il Festival dedica anche tre grandi omaggi a importanti artisti: a Francesco Tullio Altan, una grande retrospettiva, ospitata nelle sale del Museo della Musica, un percorso tra i suoi romanzi a fumetti; allestita nella Pinacoteca di Bologna e di grande impatto visivo la personale di Charles Burns, tra i capiscuola della scena indipendente statunitense nonché tra i maestri del fumetto contemporaneo internazionale; la Cineteca accoglie la prima esposizione antologica, in Italia, dello svizzero Thomas Ott, fumettista diventato celebre grazie a un approccio assolutamente personale alla narrazione a fumetti.

La contaminazione tra fumetto e le altre arti e discipline punta quest’anno sul rapporto tra fumetto e storia, interpretata dalle opere di Altan, Angel de la Calle che dedica una mostra alla figura di Tina Modotti, e gli incontri con Sergio Bonelli, Bryan Talbot, Gianfranco Manfredi, David B., Pino Cacucci, Vittorio Giardino, Sara Colaone e Luca de Santis, Marino Neri e Michele Petrucci. Teatro e musica si legano al mondo del fumetto con due reading al limite fra l’incontro e la performance, protagonisti i fumettisti GIPI e Otto Gabos. Numerosi gli incontri con altri autori ospiti del Festival, oltre a quelli già citati: tra questi, artisti del calibro di Lorenzo Mattotti, Igort, Carlos Sampayo, Francesca Ghermandi, Paolo Bacilieri. L’immagine dell’edizione 2009 è ideata dal gruppo di giovani fumettisti Superamici, che si sono liberamente ispirati a Bilbolbul, personaggio creato da Attilio Mussino per il Corriere dei Piccoli. Inoltre alla rivista, di cui si festeggia il centenario, i Superamici consacrano un’originale celebrazione con una mostra.

Nelle interviste che seguono parliamo della rassegna con Emilio Varrà, presidente dell’Associazione Hamelin. Anche l’edizione 2009 del Festival trova il sostegno del Gruppo Hera che da tre anni è a fianco di Hamelin in qualità di sponsor principale dell’iniziativa ma anche di promotore di progetti culturali che arricchiscono la manifestazione e fortificano il rapporto interattivo con il pubblico, di questo parleremo con Giuseppe Gagliano, responsabile Relazioni esterne del Gruppo Hera. Il punto di vista artistico è affidato invece alla voce dell’artista milanese (ma bolognese d’adozione) Gabriella Giandelli.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti sul programma visitate www.bilbolbul.net

Tags

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi