Salta al contenuto principale
23 Giugno 2016 | Eventi

Dalle pagine ai luoghi

Al via la seconda edizione di “Dove abitano le parole”

A cura di Valeria Cicala

Care ascoltatrici e cari ascoltatori, per il prossimo fine settimana, da venerdì 24 a domenica 26 giugno 2016 vi proponiamo gli appuntamenti che punteggiano l’intera regione per la seconda edizione “ Dove abitano le parole”.

Anche quest’anno con una serie di eventi e manifestazioni, vi sollecitiamo ad incontrare, a riscoprire scrittori e poeti della nostra regione, nella dimensione di quelle stanze e di quei paesaggi di casa che spesso hanno contribuito ad alimentare la scrittura di questi artisti, come pure hanno creato la situazione ambientale e psicologica più idonea ad una attività creativa. Non vi proponiamo solo le case, che non sempre esistono, ma i luoghi che altrettanto dicono di loro.

Non ci sono limiti cronologici, se prendete il programma e seguite la mappa della regione che l’accompagna, vedrete che sarà possibile ritrovarsi negli orizzonti di Pier Vittorio Tondelli, come pure nei percorsi della Ferrara di Bassani e prima ancora di Ludovico Ariosto; si potrà andare verso la Romagna “solatia” di Pascoli, oppure nella“Bassa” parmense di Giovannino Guareschi. A Bologna vi attende Casa Carducci, a Cesenatico Casa Moretti.

Per questa edizione l’Istituto per i beni culturali, in collaborazione con comuni, biblioteche, associazioni ed altri enti, ha ideato una serie di appuntamenti a cui hanno aderito 26 “siti” distribuiti su tutto il territorio regionale per 23 autori.

Altrettanto vario e interessante è il programma degli eventi proposti, tutti a ingresso libero: reading, conversazioni, passeggiate, visite guidate animate, azioni teatrali, laboratori per bambini. Senza dimenticare merende e aperitivi.

Tra le novità di quest’anno si segnala una particolare attenzione all’Appennino: verranno così interessati luoghi come Pazzano di Serramazzoni nel modenese, Cerreto Alpi nel reggianodove, rispettivamente, Guido Cavani e Silvio D’Arzo trassero ispirazione per ambientare le loro narrazioni; o ancora Baiso, sempre in provincia di Reggio Emilia dove visse lo scrittore e critico d’arte Giovan Battista Toschi. Oppure Casarola in provincia di Parmadove si trova la casa nella quale trascorreva i periodi estivi Attilio Bertolucci.

Il tema della casa di vacanza ritorna anche in altri appuntamenti, come a Villa Smeraldi di Bentivoglio, splendido esempio di villa rurale e oggi sede del museo della civiltà contadina, dove soggiornava Roberto Roversi.

L’edizione di quest’anno si arricchisce poi di una significativa attenzione per la letteratura al femminile: a Piacenza, un appuntamento anticipa ed avvia le iniziative per il cinquantenario della scomparsa di Giana Anguissola, giornalista e scrittrice di testi per ragazzi; mentre a Casa Guerrini a Sant’Alberto in provincia di Ravenna, un aperitivo letterario sarà dedicato alla poetessa rinascimentale Gaspara Stampa.

Oltre a questo anniversario, l’edizione di quest’anno di “Dove abitano le parole” incrocia almeno altri due importanti anniversari: il quinto centenario della prima edizione del Furioso e i cento anni dalla nascita di Giorgio Bassani, con alcune interessanti iniziative tra Reggio Emilia e Ferrara. In particolare, a Reggio verrà aperto in via straordinaria la villa del “Mauriziano”, dove ebbe dimora l’Ariosto, mentre nella sua casa ferrarese verranno eseguiti brani di musica dal Cinque al Settecento.

Altro elemento che si inserisce nell’iniziativa è l’attenzione di poeti e scrittori viventi che animano le case o si cimentano nella parola degli scrittori del passato: Francesco Guccini sarà ospite di Casa Moretti a Cesenatico; Carlo Flamigni sarà a Villa Saffi a Forlì; Eraldo Baldini a Casa Monti ad Alfonsine e Lorenza Ghinelli a Casa Serra a Cesena.

Godetevi queste opportunità e ritrovate negli scaffali delle vostre librerie questi autori.

Un saluto da Valeria Cicala.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi