Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Il 17 e il 18 giugno a Rimini torna Al Mèni

Il circo dei sapori capitanato da Massimo Bottura

Siamo appena entrati nel vivo di giugno, questo vuol dire che è in arrivo Al Mèni, tappa obbligata dell’estate romagnola per tutti gli amanti delle buone cose fatte con le mani e col cuore.
Sabato 17 e domenica 18 giugno il Circo 8 ½ sognato da Massimo Bottura e allestito nel piazzale Fellini di Rimini, per il quarto anno, non smette di stupire ed è pronto ad accogliere cittadini, turisti e appassionati gourmet che hanno scelto la riviera adriatica per trascorrere questo fine settimana di giugno.

12 chef stellati emiliano-romagnoli e 12 promesse della cucina internazionale sono pronti a confrontarsi con i grandi prodotti della Regione che conta più eccellenze al mondo, tra dop e igp: dai salumi straordinari del piacentino, al culatello di cui vanno ghiotti i reali d’Inghilterra, l’elegante aglio nero di Voghiera, il delicato scalogno, la golosa ciliegia di Vignola, il Parmigiano Reggiano delle vacche bianche modenesi o delle rosse reggiane, l’oro nero del balsamico tradizionale di Modena, oli, vini e.. tanto altro ancora.

I grandi chef all’interno del circo si alterneranno negli show cooking, a pranzo e cena, proponendo al pubblico piatti stellati a prezzi da street food. Ai fornelli della scenografica cucina a vista di questa quarta edizione ci saranno Karime Lopez, per anni sous chef di Virgilio Martinez, Hasegawa dal Giappone, Rodriguez a rappresentare una nuova idea di cucina portoghese. E ancora Josè Delgado e Rafa Solinas, interpreti della nuova cucina catalana, James Lowe uno dei più limpidi rappresentanti della cucina britannica contemporanea e non ultima, Emily Harris, braccio destro di Ana Ros, migliore chef donna del mondo della prestigiosa classifica dei ‘50 best’ di quest'anno.

Fra gli chef chiamati a rappresentare la migliore cultura gastronomica emiliano-romagnola troveremo: Paolo Teverini, Gian Paolo Raschi, Gianluca Gorini, Piergiorgio Parini, Mariano Guardianelli, Gianluca Esposito, Daniele Baruzzi, Dario Picchiotti Federico D'Amato, Sartini e Omar Casali. Il compito di aprire gli show cooking spetterà a Davide Di Fabio, sous chef dell’Osteria Francescana di Modena, ambasciatrice della cucina italiana nel mondo.

Questo è Al Mèni, questo il centro di una manifestazione dove intorno gravitano realtà di eccellenze. Ascoltiamo Enrico Vignoli, curatore di Al Mèni e segretario di chef to chef, che al telefono ci dà tanti altri buoni motivi per tuffarci sulle attività in programma.

Intervista Enrico Vignoli

Non mancate all’appuntamento. Gli chef, i produttori e gli artigiani di Al Mèni vi aspettano a Rimini sabato 17 e domenica 18 giugno.
Per informazioni potete visitare il sito www.almeni.it

Tags

Note

A cura di Laura Di Salvo

Commenti

commenti gestiti con Disqus