Salta al contenuto principale
3 Settembre 2010 | Eventi

Globo Tricolore: un premio all’eccellenza italiana all’estero

A cura di Anna Pantera e Cinzia Leoni

3 settembre 2010

L’Italian Women in the World, associazione fondata da Patrizia Angelini, giornalista di Rai Interational, ha organizzato in collaborazione con Assocamerestero , Unioncamere Emilia-Romagna, Il Resto del Carlino/QN, la seconda edizione del premio all’eccellenza italiana nel mondo: il Globo Tricolore 2010. A decretare i 7 vincitori, 5 donne e 2 uomini, che si sono distinti all’estero per professionalità e competenza, sarà una giuria composta da giornaliste, presidenti di associazioni di categoria ed enti e associazioni pubbliche tra le quali la Consulta degli Emiliano Romagnoli nel mondo. La premiazione è prevista per il 18 settembre 2010 a Bologna a palazzo Re Enzo.

Del premio ci parla Patrizia Angelini di Italian women in the World.

Tra i candidati al premio, sono ben 3 gli emiliano romagnoli che si sono distinti in terra straniera attraverso la propria attività professionale, di ricerca e di solidarietà. Tra loro merita una particolare menzione la candidatura di Ferdinando Pezzoli, presidente dal 2009 dell’Associazione degli Emiliano Romagnoli del Cile e referente della Consulta degli Emiliano Romagnoli nel mondo.

Pezzoli è emigrato a Santiago del Cile nel 1954 da Molinella in provincia di Modena e qui ha dato vita ad un’ importante azienda alimentare la DulconoRoma, produttrice di cialde per i gelati. L’imprenditore di origine italiana, ha  comunque creato una rete di solidarietà per coloro che come lui hanno scelto di emigrare in Cile per motivi di lavoro ma che non hanno avuto la stessa fortuna. Dall’86 Pezzoli ha, infatti, partecipato attivamente  allo sviluppo dell’Associazione degli emiliano-romagnoli a Santiago e alla nascita di altre simili associazioni nel territorio cileno per il sostegno assistenziale sanitario dedicato a italiani emigrati e a cileni indigenti. In particolare, si è distinto durante il terremoto che ha colpito il Cile lo scorso febbraio portando aiuti e rifornimenti alla popolazione cilena colpita dal sisma

Interventi di Silvia Bartolini, Presidente della Consulta degli Emiliano Romagnoli nel Mondo e Luisa Babini, membro della consulta che ha proposto la candidatura di Pezzoli.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi