Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Inaugurata la nuova sede del CUBEC l’Accademia di Belcanto di Modena

E’ stata inaugurata il 27 febbraio scorso la nuova sede del CUBEC Accademia di Belcanto di Modena, punto di riferimento per formazione lirica nel mondo. L’Accademia, realizzata dal Comune di Modena, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e la collaborazione di Musica e Servizio Cooperativa Sociale, fu fondata dodici anni fa con la partecipazione di Mirella Freni, Nicolai Ghiaurov e Paola Molinari. 

Al centro del progetto formativo da allora è ancora la grande Mirella Freni, soprano  conosciuta in tutto il mondo e che proprio il 27 febbraio ha compiuto 80 anni. In molti sono venuti a festeggiarla e a visitare la nuova sede, inaugurata dal sindaco della città Gian Carlo Muzzarelli alla presenza di Andrea Landi, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modenae di autorità cittadine.

Una scuola che attira giovani talenti da tutto il mondo e offre loro un percorso di formazione di altissimo livello e che si  propone come centro internazionale di formazione per il belcanto, come ci spiega il sindaco Gian Carlo Muzzarelli. 

Intervista Gian Carlo Muzzarelli

La scuola di canto si trova all’interno del complesso San Paolo in via Selmi, 81 a Modena, rimesso a nuovo dai lavori di riqualificazione finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con un investimento di oltre 17 milioni di euro.

L’Accademia ha a disposizione 320 mq per le aule didattiche, gli uffici ed un nuovo auditorium,  pensato per favorire l’acustica migliore. Ce ne parla il direttore del Cubec Michele Montanari

Intervista Michele Montanari

L’auditorium il giorno dell’inaugurazione   è stato intitolato a Nicolai Ghiaurov, basso di fama mondiale, cittadino di Modena e consorte della Signora Freni, scomparso il 2 giugno 2004. 

L'inizio del corso accademico annuale, prenderà avvio con l'audizione dal vivo, che si terrà dal 13 al 16 aprile 2015, per l’ammissione ai master class preparatori e alle lezioni di prova con Mirella Freni dal 20 aprile al 15 maggio. Al termine di questo periodo ulteriore selezione finale per venti candidati .

Il CUBEC, gestito da Musica e Servizio Cooperativa Sociale è un ente di formazione accreditato dalla Regione Emilia Romagna per l’alta formazione nello spettacolo dal vivo.

Tags

Note

A cura di Cinzia Leoni