Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Al mèni: fatevi tentare dal buon gusto!

Il 18 e 19 giugno a Rimini torna il circo mercato dei sapori e delle cose fatte con le mani e col cuore con Bottura e grandi chef da tutto il mondo

Sotto il tendone del Circo 8 e ½ in Piazzale Fellini, torna Al Mèni e Rimini per il terzo anno si trasforma in capitale del gusto.

Scopriamo meglio di cosa si tratta insieme ad Enrico Vignoli, segretario di Chef to Chef Emilia Romagna Cuochi e ideatore del Progetto Postrivoro

intervista a Enrico Vignoli

Un invito quello di Enrico Vignoli che difficilmente si può declinare.
Ma entriamo nei dettagli di Al Mèni, che, lo ricordiamo, vuol dire ‘le mani’, dal titolo di una poesia di Tonino Guerra.
Sotto la guida di Massimo Bottura, capitano di questo evento unico che si affaccia sul mare, 12 grandi chef della Regione e 12 giovani chef internazionali sono impegnati in show cooking, degustazioni, street food gourmet, mercato dei prodotti top dell’Emilia Romagna, laboratori, lab store di artigianato e gelato stellato.

Cultura gastronomica sotto un tendone di felliniana memoria che si trasforma in una grande cucina a vista dove Massimo Bottura chiama a raccolta le mani e i cuori di 24 chef.

Obiettivo: contaminare idee e ricette, avvicinando la cucina d’autore ad un pubblico ampio di curiosi e appassionati.

Fino al porto è allestito un vero e proprio mercato delle eccellenze di piccoli e grandi produttori agricoli, Presìdi Slow Food.. e ancora laboratori di panificazione antica, incontri con esperti e degustazioni guidate.

Fra gli chef italiani dell’edizione di quest'anno ci sono gli stellati Aurora Mazzucchelli, Maria Grazia Soncini, Terry Giacomello, Gianpaolo Raschi e l'astro nascente Gianluca Gorini, che incontreranno cuochi di varia provenienza, tra cui Emilio Macias da Lima e Tabata Hanninen dal Brasile, tutti legati da una comune voglia di ricerca ed esplorazione, scambio, contaminazione di idee, esperienze e materie prime per dare vita ad una commistione fantastica in un clima di grande festa.

All’interno del circo 8 e ½ non potevano mancare i vini di qualità del territorio da degustare all’enoteca Al Méni.

Appuntamento dunque sabato 18 alle 11:30 sotto il tendone del Circo 8 e ½ per dare il via agli show cooking in compagnia di Massimo Bottura.

Per ulteriori informazioni potete contattare il numero 0541 53399 o l’indirizzo mail info@almeni.it o navigare il sito www.almeni.it.

Per informazioni turistiche si può consultare il sito www.riminitursimo.it e per offerte e pacchetti vacanze il sito www.riminireservation.it.

Tags

Note

A cura di Laura Di Salvo

Commenti

commenti gestiti con Disqus