Salta al contenuto principale
14 Dicembre 2016 | Eventi

I mercatini di Natale in Emilia-Romagna

Vivi la gioiosa atmosfera nelle piazze delle piccole e grandi città

A cura di Laura Di Salvo

Cari ascoltatori, siamo entrati nel vivo delle festività natalizie.
Le nostre città scintillano sotto le luci delle luminarie e case e negozi sono addobbati per le feste.
Nonostante le prime giornate fredde di un inverno che sta per cominciare, le strade sono gremite di persone in cerca di idee e regali originali o semplicemente per il piacere di passeggiare con i propri cari immersi in un’atmosfera di festa.

Andiamo a scoprire insieme i mercatini natalizi dell’Emilia-Romagna che, come ogni anno, riempiono le piazze e le vie di borghi e città con prodotti tipici e della tradizione, dall’oggettistica e dall’artigianato all’enogastronomia e alle leccornie delle festività.

Il Natale è in centro a Ferrara dove, fino all’8 gennaio, le vie e le piazze sono illuminate a festa e animate da spettacoli, bancarelle di prodotti tipici e gastronomici, manufatti artigianali e oggettistica natalizia. Fra le iniziative che si affiancano ai mercatini, la possibilità di divertirsi nella pista di pattinaggio e di ammirare l’Albero di Natale decorato con 1.000 addobbi in vetro di Murano.

Chi passeggia lungo il Viale Ceccarini di Riccione può godersi un vero e proprio villaggio natalizio fatto di illuminazioni, scenografie, mercatini originali e attrazioni. Nelle vie centrali potete trovare le Gift House, postazioni originali a forma di pacco regalo, e igloo luminosi che propongono food & beverage di tendenza, come ostriche e Franciacorta o cioccolata d’autore. I fashion igloo accompagnano la passeggiata fino al porto canale dove sorge il grande albero di Natale composto da sfere giganti luminose. Il Christmas Wonderland per i bambini è un vero e proprio “paese dei balocchi” con mercatino, giochi, giostre ed attrazioni.

L’antica Rimini celebra il Natale in grande stile e, in occasione del Capodanno più lungo del mondo, per quasi un mese intero offre tante esperienze da vivere e mercatini da scoprire dal suo centro città fino alla spiaggia (fino all’8 gennaio).

Andiamo dall’altra parte della nostra regione per scoprire cosa ci aspetta in provincia di Piacenza, esattamente a Grazzano Visconti dove è possibile curiosare tra le bancarelle di prodotti artigianali e artistici e nei negozi tra oggetti in ferro battuto, profumi, saponi, dolci, miele, addobbi originali e molte idee regalo. Ad affiancare i mercatini di Natale sono in programma eventi speciali come il Bikers Raduno di Natale e la Camminata dei Babbi Natale. Seguiranno i mercatini della Befana con i creativi provenienti da ogni parte d’Italia, caldarroste e vin brulè e falò finale “Brusa la vecia” (fino al 6 gennaio).

Anche a Piacenza una serie di iniziative tutte dedicate al Natale: una sciarada di emozioni che parte da Piazza Cavalli, per il consueto appuntamento con i Mercatini Natalizi Farnesiani. Numerose bancarelle offrono una vasta scelta di originali soluzioni per i regali di Natale. Curiosando fra le proposte si scoprono dolciumi, articoli da regalo, oggettistica, abbigliamento e decorazioni natalizie. Per sottolineare il festoso clima natalizio, la piazza si trasforma in un teatro a cielo aperto con mostre e attrazioni per bambini e spettacoli teatrali e musicali per tutte le età.

Spingiamoci ora verso il delta del Po, nella cittadina lagunare di Comacchio, illuminata a festa con mercatini di ogni genere. Il 26 dicembre tutti a guardare i canali della “piccola Venezia” che saranno illuminati dalla tradizionale Fiaccolata di Natale sull’acqua.

In programma tantissimi eventi anche a Forlì che fino all’8 gennaio rendono indimenticabile il Natale, tra questi: la casetta di Cristallo, la pista di pattinaggio, il mercatino di Natale, l’antica giostra dei cavalli, la rassegna Presepi e iniziative da scoprire e vivere nei luoghi più suggestivi del centro storico.

Un Natale all’insegna della tradizione è quello che ci aspetta a Cervia con mille iniziative che animano il cuore storico della città, dove il ghiaccio è protagonista. La grande e rinnovata pista nel cuore di Piazza Garibaldi si sviluppa intorno al grande albero di Natale. Il villaggio Emozioni di Natale si anima inoltre con le casette dei sapori e con i colori delle tradizioni artigiane, laboratori e spettacoli. Tra le novità del Natale 2016 Il Giardino incantato degli Elfi dove si raccontano fiabe fra le renne e personaggi di un mondo fantastico.
Lungo il porto canale – darsena proseguono le Emozioni di Natale cervesi, nel nome della storia salinara di Cervia. Una natività “di sale” galleggiante a grandezza naturale viene allestita nella suggestiva cornice dei Magazzini del Sale.

Mercatini di Natale con esposizioni di oggettistica natalizia e articoli da regalo, spettacoli e animazioni per bambini rallegrano i centri storici di Reggio Emilia e dei paesi circostanti.

Come ogni anno Parma si prepara alle feste con i mercatini di Natale di BieBi Eventi. Piazza Ghiaia vi aspetta con un elegante viale di stand bianchi come la neve, luminarie e tutti i profumi del Natale. Più di 60 espositori selezionati propongono capolavori di artigianato artistico, antiquariato e alimentari.

Chiudiamo questo breve excursus con Bologna che a partire da dicembre diventa un’immensa vetrina scintillante.
Aperture domenicali dei negozi, edizioni straordinarie dei mercati cittadini, mostre-mercato e mercatini a tema o di beneficenza… Tante occasioni per curiosare, cercare, scoprire e lasciarsi coinvolgere dalla magica atmosfera natalizia.
Partiamo dall’Antica Fiera di Santa Lucia, storico mercatino di Natale che si svolge ogni anno sotto il portico monumentale della Chiesa dei Servi, con un vasto assortimento di articoli per il Presepe, addobbi natalizi, dolciumi e articoli da regalo. Una tradizione antica quella della Fiera di Santa Lucia che appartiene alla memoria storica di Bologna e che da generazioni accompagna le famiglie nella preparazione al Natale.
Il Villaggio di Natale Francese allestito fino al 21 dicembre in Piazza Minghetti è un’occasione esclusiva per immergersi nella magica atmosfera di un tradizionale villaggio di Natale francese con prodotti gastronomici, di artigianato e accessori.

Questi, cari ascoltatori, sono soltanto alcuni suggerimenti. In tutta l’Emilia-Romagna sono presenti i mercatini natalizi e spesso sono abbinati ad eventi e a piacevoli occasioni per trascorrere il tempo delle feste in un clima di gioia.
Per conoscere i mercatini della tua città o quelli della tua destinazione per le feste puoi consultare l’editoriale, completo e in costante aggiornamento, pubblicato sul sito www.emiliaromagnaturismo.it.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi