Salta al contenuto principale
19 Marzo 2007 | Eventi

N°52-EVENTI

Bilbolbul. Iª edizione del Festival Internazionale del Fumetto a Bologna.

Dal 14 al 18 marzo 2007 Bologna è stata la capitale del fumetto con la Iª edizione di BilBOlbul. Festival Internazionale di fumetto a cura dell’Associazione Culturale Hamelin.

Bologna da sempre ha avuto un ruolo di fondamentale importanza nella storia del fumetto italiano e internazionale e BilBOlbul è stata l’occasione per fare emergere e dare voce alla vitalità della città in ambito fumettistico, creando una vera e propria invasione di Bologna da parte del mondo dei comics. Il Festival  ha occupato infatti a macchia d’olio la città  grazie alle numerose mostre ospitate nei musei, nelle gallerie d’arte, nei caffè e librerie e grazie agli incontri con gli autori nazionali ed internazionali.

Protagonisti della scena del festival del Fumetto sono stati infatti i numerosi autori nazionali e internazionali presenti al Festival con le loro opere, molte delle quali inedite in Italia. Riflettori puntati anche sulla forte contaminazione tra le arti, attraverso il confronto tra il fumetto e il cinema, la letteratura e le arti visive.

Tra le cose senz’altro da segnalare  in questa prima edizione c’è la mostra Magnus. pirata dell’immaginario (inaugurata il 15 marzo  e che rimarrà aperta fino al 13 maggio alla Pinacoteca Nazionale di Bologna). Si tratta di un doveroso omaggio a Roberto Raviola (1939-1996) al secolo Magnus, grande fumettista bolognese, la cui opera ha segnato la storia del fumetto. Si tratta della più importante mostra antologica mai presentata, si presenta con più di 300 tra opere e bozzetti e numerosi lavori mai mostrati al pubblico.

Suddivisa in otto sezioni che ripercorrono cronologicamente il lavoro di Magnus e corrispondono a otto nuclei fondamentali della sua poetica, la mostra intende indagarne l’opera in relazione all’immaginario collettivo. Magnus stesso si definiva “pirata” dell’immaginario e tutta la sua creazione è contrassegnata dal piacere e dalla sfida di attraversare territori diversi, quasi spinto dal desiderio di produrre una “grande opera” dove fossero presenti trasversalmente tutti i generi, le ambientazioni, i topoi narrativi. La mostra dà inoltre largo spazio a momenti della creazione fondamentali per l’autore, dalla stesura della sceneggiatura, allo studio dei personaggi e ambienti, ai bozzetti. Tra le opere esposte, le tavole dei personaggi che lo hanno accompagnato nel suo fecondo percorso di artista: dalla prima produzione con Kriminal, Satanik, Alan Ford e Maxmagnus, alle opere della maturità come Lo sconosciuto, I Briganti, 110 pillole, Milady e il Texone, albo speciale di Tex Willer, considerato il suo testamento artistico.

Sempre su Magnus ci sono state due giornate di studio  in cui esperti critici, artisti nazionali ed internazionali, si sono confrontati  e hanno raccontato i loro rapporti con l’autore e la sua opera. Gli interventi del convegno, più altri saggi scritti per l’occasione, saranno pubblicati nel volume illustrato di saggi critici Magnus. Pirata dell’immaginario edito da Black Velvet.

Un ulteriore tributo al grande Magnus è arrivato da Davide Toffolo (fino al 23 marzo alla Galleria D’Accursio), uno dei più apprezzati fumettisti italiani della nuova generazione, che presenta Nelle mani di Magnus, mostra delle tavole originali della biografia romanzata di Magnus a cui sta attualmente lavorando, presentate per la prima volta al pubblico. Toffolo è noto per la sua produzione di opere in cui racconta il suo incontro con grandi del passato, dello sport e della cultura, come Primo Carnera e Pier Paolo Pasolini.

Difficile  illustrarvi e parlarvi di tutti gli ospiti internazionali e nazionali  che hanno partecipato all’evento presenti al festival con delle personali: i già noti Rutu Modan, Frederik Peeters, Aleksandar Zograf, e nuove stelle del fumetto contemporaneo come Marko Turunen, Arne Bellstorf e Anke Feuchtenberger, con vere e proprie anteprime assolute e tavole originali.

Il desiderio di mostrare le sfaccettature e gli esiti più significativi della scena contemporanea  del fumetto nel Festival BILBOLBUL è stato evidenziato anche dalla scelta di alcuni degli ospiti nazionali : il gruppo Canicola, Gianluca Costantini, Sara Colaone, gli autori coinvolti nelle collettive “Futuro Anteriore 2006” in collaborazione con Napoli Comicon e il Centro Fumetto Andrea Pazienza, “Arena” 2006, e gli esordienti di Flashfumetto, il portale del Comune di Bologna interamente dedicato al fumetto. Inoltre  la mostra dedicata ai bambini con le tavole di Pinky di Massimo Mattioli.

Largo spazio è stato dato anche anche alla promozione di giovani e talentuosi fumettisti, tra cui si segnala lo stile, l’eleganza e l’ironia narrativa di Sara Colaone che ha presentato i disegni originali delle avventure di Monsieur B., scarafaggio filososfo (dal 15 al 24 marzo-Galleria Graffio). In programma anche fino al 6 aprile  la mostra collettiva Futuro Anteriore 2006 A Palazzo D’Accursio, che ospita le opere di undici talenti emergenti del fumetto italiano, come Piero Macola, Manuele Fior, Sara Pavan e Antonella Toffolo, in collaborazione con Napoli COMICON e Centro Fumetto Andrea Pazienza.

Altro tema della Kermesse fumettistica è stato il rapporto tra il fumetto e le altre arti.

I comics hanno da sempre intrecciato un rapporto molto stretto con cinema, letteratura e arte. Tra le varie iniziative  vi è stato l’omaggio al grande Andrea Pazienza. al Cinema Lumière dove il fumettista Filippo Scòzzari storico fondatore delle riviste Cannibale e Frigidaire e il critico cinematografico Tatti Sanguineti ( che abbiamo intervistato per la rubrica arte musica e spettacolo)  hanno ricordato il genio di Pazienza. Ancora un interessante parallelo tra la scrittura di Joe R. Lansdale e la traduzione a fumetti di un suo testo nell’incontro Letteratura disegnata:Laggiù nel profondo, con Luca Crovi, Andrea Mutti e Luca Bertelè e interventi di Evangelisti, Matrone e Varesi (che si è svolto alla Libreria Feltrinelli di Piazza Galvani).

E infine BILBOLBUL ha portato in mostra le tavole ispirate al romanzo d’avventura Il Corsaro Nero di Salgari realizzate per “Arena!” 2006 da vari autori tra cui Onofrio Catacchio, Piero Ruggeri, Massimo Semerano, Donald Soffritti, Lucio Filipucci, Francesco Guerrini, Davide Fabbri, Francesco Mattioli, Davide Reviati (dal 16 marzo al 15 aprile – Libreria Il Portico), su sceneggiatura originale di Otto Gabos. In collaborazione con LexLutor e Liberia Il Portico.

Tags

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi