Salta al contenuto principale
30 Settembre 2015 | Eventi

World Food Research and Innovation Forum

Speciale Expo. L’incontro internazionale promosso dalla Regione sarà una delle eredità dell’Esposizione Universale. Interviste a Maurizio Martina, Simona Caselli, Paolo De Castro, Fabio Fava

A cura di Piera Raimondi Cominesi

Cari ascoltatori, torniamo a parlarvi con alcune interviste ai suoi protagonisti, del World Food Research and Innovation Forum, il grande incontro internazionale che ha visto la nostra regione protagonista ad Expo. Due giorni fitti di incontri da cui è emerso con chiarezza che per sconfiggere la fame, affrontare le sfide della nutrizione e della sicurezza alimentare non c’è scelta: è necessario parlarsi, condividere scelte, lavorare insieme a livello internazionale e portare quindi questi temi al centro degli obiettivi di sviluppo dell’agenda globale entro il 2030, come ha sottolineato ai nostri microfoni, Paolo De Castro, presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento europeo e presidente esecutivo del Forum.

intervista a Paolo De Castro

In chiusura dei lavori è Simona Caselli, assessore all’Agricoltura della Regione a dirci come è andata:

intervista a Simona Caselli

Con il Forum la Regione Emilia-Romagna si è posta  in prima linea nella sfida scientifica e politica sui temi globali dell’alimentazione, promuovendo di fatto una collaborazione multisettoriale tra agenzie internazionali, il mondo della ricerca, l’industria e i policy maker, uno lavoro organizzativo e di pensiero che ha ottenuto riconoscimenti importanti come quello del Ministro per l’Agricoltura, Maurizio Martina.

intervista a Maurizio Martina

A raccontarci quali sono stati i punti di forza di questa iniziativa – i cui partecipanti si sono lasciati con l’impegno a ritrovarsi per un forum biennale, una delle eredità di Expo – è il professor Fabio Fava dell’Università di Bologna, rappresentante italiano per la Bioeconomia in Horizon 2020, il più grande progetto europeo dedicato a Ricerca e Innovazione.

intervista a Fabio Fava

Potete trovare i video degli interventi e alcuni abstract su http://worldfoodforum.eu/.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi