Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Speciale terremoto a cinque anni dal sisma. La ricostruzione delle case

L’intervista all’ing. Stefano Isler

Gentili ascoltatori continuiamo a parlare della ricostruzione in occasione dell’anniversario del sisma che ha colpito l’Emilia nel 2012, e in particolar modo in questa puntata faremo il punto sulla ricostruzione delle case. Un dato salta all’occhio e appare subito positivo: nove famiglie su dieci sono tornate nella loro abitazione Erano 16.547 i nuclei familiari in assistenza dopo le scosse, ne restano 2.477, che sono in attesa della conclusione dei lavori di ripristino della propria abitazione. Come programmato, nessuno abita più nei moduli abitativi provvisori ed è in corso il loro smontaggio. Per la ricostruzione privata, che oltre alle case comprende anche le imprese, sono già stati erogati 3 miliardi  e 900 milioni di euro, di cui 2,2 miliardi già liquidati. A queste risorse vanno aggiunti gli oltre 800 milioni di euro che sono stati impegnati e spesi nelle fasi di prima emergenza e un miliardo liquidato dalle assicurazioni private.

Ci aiuta a ripercorrere quanto è stato fatto in questi anni 5 anni per la ricostruzione del settore abitativo l’ing. Stefano Isler, dirigente tecnico dell’Agenzia per la ricostruzione della Regione Emilia-Romagna

Intervista Stefano Isler

Ringraziamo l’ing. Stefano Isler, dirigente tecnico dell’Agenzia per la ricostruzione della Regione Emilia-Romagna e torneremo a parlare dei risultati della ricostruzione nella prossima puntata che farà il punto sui beni pubblici e culturali.

Note

A cura di Cinzia Leoni

Commenti

commenti gestiti con Disqus