Salta al contenuto principale
18 Giugno 2012 | IBC news

CIB-Arti

Il gusto della cultura

A cura di Valeria Cicala

18 giugno 2012

Incursioni artistiche tra passato e presente nei luoghi delle nostre tradizioni enogastronomiche. Questo il tema dell’iniziativa ideata dall’Istituto per i beni culturali e Casa Artusi che toccherà San Giovanni in Persiceto, Cesenatico, Santarcangelo di Romagna e Bagnacavallo.

Si comincia il 21 giugno a San Giovanni in Persiceto con Vito, si prosegue poi il 1 luglio a Cesenatico con Paolo Fresu e la voce narrante di Umberto Fiorelli, ancora il 10 agosto a Santarcangelo di Romagna con Kitchen Toolbox, per concludere questo percorso il 27 settembre a Bagnacavallo con il Collettivo 320 chili, voce narrante Maurizio Cardillo. Quattro appuntamenti da giugno a settembre per mettere insieme teatro, musica, letteratura, in spazi particolarmente significativi dei luoghi prescelti e per proporre in un modo diverso anche le tradizioni enogastronomiche delle località in cui si realizzano gli eventi.

Saranno la parola e le note a raccordarsi con i sapori e i profumi del territorio. L’udito e la vista prevarranno sul gusto e sull’ofatto.
Vito ci conduce il 21 giugno, alle 20.30 a San Giovanni in Persiceto, presso il Chiostro di San Francesco, ad una rilettura dell’apologia del maiale di Giulio Cesare Croce, nonchè de “Il lamento del porco”, monologo teatrale di Maurizio Garuti.
 
Rifletteremo su come è cambiato il ruolo del suino e su come siamo cambiati noi nel passaggio dalla civiltà contadina alla civiltà industriale. Poi si mangeranno fagioli e rape di crociana memoria.

Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi