Salta al contenuto principale
4 Febbraio 2013 | IBC news

Come ti comunico il patrimonio

Giornata di presentazione della seconda edizione di Comunicare il Museo*

A cura di Valeria Cicala

4 febbraio 2013

Sempre impegnato sul fronte museale l’IBC promuove una nuova edizione di Comunicare il Museo, il percorso di aggiornamento sui temi della comunicazione rivolto agli operatori museali della regione Emilia-Romagna. Ospite di eccezione Chiara Bernasconi del MoMA di New York.

L’edizione di quest’anno verrà presentata l’8 febbraio, presso la Sala Polivalente della Regione Emilia-Romagna (via Aldo Moro, 50). Comunicare il Museo Collezioni, Comunità, Pubblici è un percorso di sviluppo di tecniche e pratiche di comunicazione museale promosso e sostenuto dall’IBC e progettato da BAM! Strategie Culturali.

La giornata di presentazione prevede l’intervento di Chiara Bernasconi del Digital Media Department del MoMA (Museum of Modern Art) di New York, che introdurrà i temi che saranno trattati durante il percorso di formazione, l’incontro verterà, iinfatti, sull’esperienza di digital strategy del MoMA, anche attraverso alcuni esempi di progetti di partecipazione low budget replicabili da piccole realtà museali. Seguirà il contributo dei partecipanti alla prima edizione che racconteranno le loro esperienze di comunicazione di rete, realizzate attraverso sei progetti selezionati, che hanno coinvolto 38 soggetti diversi.

Sarà possibile seguire l’evento in streaming sul sito dell’IBC. Il laboratorio formativo è stato ideato per permettere ai musei di ottimizzare gli strumenti di comunicazione, avere un approccio intelligente alle nuove opportunità offerte dal web 2.0 e aprirli al dialogo verso nuovi pubblici: sempre meno edifici e sempre più comunità.

Comunicare il Museo* va oltre il semplice corso di formazione: strutturato come un vero e proprio percorso di guida alla progettazione, permette agli operatori museali di ideare delle iniziative efficaci e sostenibili, anche grazie al tutoraggio nella fase di stesura dei progetti.

L’obiettivo dell’ IBC è che i musei della regione, grandi e piccoli, possano ragionare su una strategia di comunicazione condivisa, attraverso reti che permettano di aumentarne l’efficacia e ottimizzare i costi: IBC si riserva di selezionare e sostenere uno o più project work presentati al termine del corso.

“La giornata rappresenta un’iniziativa di formazione del progetto Adriamuse (progetto di cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico). AdriaMuse è il progetto europeo ispirato alla valorizzazione turistica dei musei e del patrimonio culturale sulle due sponde del Mare Adriatico. Mira, infatti, alla creazione di soluzioni innovative a disposizione degli operatori culturali, dei musei e più in generale di tutti gli istituti culturali per incrementare il numero dei visitatori e la qualità dei servizi.” La seconda edizione di Comunicare il Museo*, articolato in quattro giornate, si svolgerà nel corso della primavera 2013 e sarà aperto a 30 operatori museali della Regione Emilia-Romagna Le iscrizioni saranno aperte dall’11 febbraio alle 11.00 fino al 22 febbraio 2013, sul sito IBC.

Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi