Salta al contenuto principale
12 Marzo 2016 | IBC news

Dagli Appennini alle Ande

Il concorso Io amo i beni culturali premiato a Buenos Aires

A cura di Valeria Cicala

Cari ascoltatori, il respiro delle iniziative dell’IBC è spesso rivolto, soprattutto con i progetti europei a contesti ampli e a collaborazioni e confronti che abbracciano i diversi settori del patrimonio.

Adesso un nuova tessera si aggiunge al mosaico di relazioni che abbiamo: IO AMO I BENI CULTURALI, il concorso ideato dall’IBC a partire dall’anno scolastico 2011-2012 è diventato internazionale.

E’ stato richiesto dall’Università di Bologna in Argentina, insieme all’Istituto di Cultura Italiana e all’Ambasciata Italiana in Argentina, per poter lanciare un’edizione locale del bando.

Il bando, come ricorderete, è finalizzato a creare un concorso di idee per la realizzazione di iniziative di valorizzazione, rivolto alle scuole secondarie di I e II grado e ai musei e agli archivi dell’Emilia-Romagna, ha avuto ora i suoi primi esiti in un contesto internazionale.

Lo scorso 3 marzo scorso, il ministro per i beni culturali Dario Franceschini, in visita in Argentina, ha premiato nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires i due progetti vincitori di questa edizione di YO AMO LOS BIENES CULTURALES.

I progetti saranno realizzati durante l’anno scolastico che in Argentina inizia a marzo e si conclude a dicembre.

I progetti sono: Attrazione in movimento Elaborazione d’un archivio fotografico, filmico e sonoro in digitale sul patrimonio culturale dell’area del Tigre.

A cosa giochiamo oggi? Il diritto a giocare in uno spazio bello.

Valorizzazione di uno spazio verde nell’ambito di una scuola media ad oggi oggetto di abbandono, affermando, in questo modo, il diritto a giocare.Nello stesso tempo, si prevede la formazione di giovani per l’animazione culturale negli spazi ricreativi della comunitá locale.

Per saperne di più: 
http://ibc.regione.emilia-romagna.it/appuntamenti/2016/i-progetti-vincitori-delledizione-argentina-del-concorso-io-amo-i-beni-culturali

Un saluto da Valeria Cicala 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi