Salta al contenuto principale
3 Giugno 2013 | IBC news

Giovani per il territorio

Un bando rivolto ad associazioni e cooperative giovanili per progetti di gestione e valorizzazione dei beni culturali

A cura di Valeria Cicala

3 giugno 2013

L’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia- Romagna d’intesa con il Comune di Reggio Emilia lancia un bando rivolto ad associazioni e cooperative giovanili per progetti di gestione e valorizzazione dei beni culturali. 

Un invito ai giovani a esplorare il proprio territorio, a prendersene cura, a riconquistarlo e a rinnovarlo per realizzare un percorso di creatività che stimoli il concetto di cittadinanza attiva e metta in relazione un sistema virtuoso di relazioni sociali e culturali. Con questo spirito nasce la seconda edizione del progetto “Giovani per il territorio”. Il bando promosso dall’ Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna d’intesa con il Comune di Reggio Emilia è destinato a sostenere, attraverso l’attribuzione di due contributi di importo pari ad euro 6.000,00 (per un importo complessivo di 12.000,00 euro), la realizzazione di due progetti innovativi a tema libero per la gestione e valorizzazione di uno o più beni culturali ubicati nella città di Reggio Emilia. Le proposte progettuali possono essere presentate da associazioni e/o cooperative, con sede in provincia di Reggio Emilia, formalmente costituite alla data di scadenza del bando,  di cui almeno il 50%+1 degli associati e/o dei soci abbia, a pena di esclusione, un’età compresa fra i 18 e i 35 anni.

Le domande di partecipazione devono pervenire entro il 27 settembre 2013 (fa fede la data del timbro postale).I progetti debbono descrivere e motivare l’iniziativa proposta, dettagliando le modalità di realizzazione e i relativi tempi di svolgimento. Per partecipare è necessario utilizzare la domanda di candidatura che costituisce parte integrante e sostanziale del bando. Il bando e la domanda di candidatura sono scaricabili dal sito www.ibc.regione.emilia-romagna.it e dal sito www.municipio.re.it

Le domande di partecipazione devono essere inviate tramite indirizzo e-mail a peiibacn@postacert.regione.emilia-romagna.it o raccomandata a/r, all’indirizzo: Direzione dell’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna Via Galliera 21, 40121 Bologna.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi