Salta al contenuto principale
29 Agosto 2015 | IBC news

Il gusto degli avi

Un nuovo libro dell’IBC testimonia le radici antiche dell’odierna vocazione agroalimentare dell’Emilia-Romagna

A cura di Valeria Cicala

Cari ascoltatori, riprendiamo i nostri appuntamenti proponendovi il libro, appena editato dall’IBC, “Agricoltura e Alimentazione in Emilia Romagna. Antologia di antichi testi”, curato da Zita Zanardi.

Il testo propone una scelta di opere (manoscritte e a stampa) e di belle immagini che attestano la vocazione antica nell’ambito dell’agroalimentare del territorio della regione. Sono messe in evidenza le colture caratteristiche, le tecniche di produzione; possiamo rintracciare su queste pagine le consuetudini agricole e alimentari (non solo quelle giunte fino a noi, ma anche quelle abbandonate nel tempo). Non mancano riferimenti alla legislazione di competenza, come pure tante sono le curiosità di cui si riferisce e che costituiscono il sostrato di questo settore, oggi così ricco e dinamico, della cultura e dell’economia regionale. Le prospettive e l’innovazione dell’agroalimentare si radicano nelle tradizioni che questo libro sa proporre in modo dotto e piacevole.

Le opere che compongono questa antologia sono esito degli studi di autori emiliano-romagnoli o che, comunque, nella regione hanno vissuto e operato per l’intera esistenza o per un segmento significativo di essa. L’arco cronologico preso in considerazione muove dai primi testi sull’argomento(XIII-XIV secolo) per sfiorare la contemporaneità. Ricco di schede e di riferimenti bibliografici, il volume restituisce il piacere di riscoprire leggendo il gusto di un paesaggio e della sua preziosa produzione. Avremo modo di parlare ancora di questa pubblicazione, che propone percorsi nuovi tra libri e territorio, tra la pagina scritta e il piacere dei sapori.

Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it
Un saluto da Valeria Cicala.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi