Salta al contenuto principale
18 Maggio 2013 | IBC news

“Obiettivo fotografia: attualità del catalogo dei beni culturali

Cinque incontri dedicati a fotografia e arti grafiche

A cura di Valeria Cicala

18 maggio 2013

Da maggio a novembre un ciclo di 5 incontri, che ha per fulcro la fotografia, promossi e curati dall’Istituto per i beni culturali. Costituiscono quasi un itinerario, un percorso di conoscenza e di approfondimento lungo la Via Emilia: si è infatti cominciato a Parma il 16 maggio si concluderà a Cesena16 novembre.

L’obiettivo è con appropriato gioco di parole la fotografia, oggi comunemente e banalmente vissuta come strumento di produzione, comunicazione e consumo veloce di incorporee immagini digitali. Nel ribaltamento di prospettiva proposto dai cataloghi online, la tecnologia digitale è invece un medium per la conoscenza critica di complessi documentari e storico-artistici compositi e analogici, di cui la fotografia rappresenta, anche soltanto numericamente, la parte preponderante.

Il profilo segmentato della fotografia, medium che più di ogni altro ha caratterizzato la cultura del Novecento, per irrompere in questo secolo portando la trasformazione epocale della virtualità dell’immagine digitale, si può “ricostruire”, anche a partire dalle fotografie analogiche custodite in gran copia all’interno di archivi e biblioteche, luoghi in cui il sapere si conserva e si tramanda in una vera e propria moltitudine di supporti e media, non solamente librari, come attestano le stampe, i disegni, le cartoline, le carte geografiche e le fotografie che, ancor prima del 1839, sono divenute parte integrante e non secondaria di lasciti e collezioni librarie.

Gli incontri vogliono essere altrettante occasioni per esemplificare e divulgare modalità di accesso e consultazione di informazioni controllate su di un patrimonio di immagini strettamente connesso alle vicende storiche, culturali e sociali del nostro paese, reperibili negli OPAC (On-line Public Access Catalog) della rete bibliotecaria nazionale e in cataloghi di materiali speciali quali IMAGO dell’IBC (http://ibc.regione.emilia-romagna.it/servizi-online/catalogo-delle-biblioteche/).

La Biblioteca Guglielmi dell’IBC sarà la sede il 30 maggio di un momento dedicato al medium “cartolina dal titolo Dal trotto all’epopea risorgimentale. Cartoline e cataloghi web nelle collezioni pubbliche dell’Emilia-Romagna

Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi