Salta al contenuto principale
7 Giugno 2014 | IBC news

Occhio al Bando

La IV edizione del concorso “Io amo i beni culturali”

A cura di Valeria Cicala

Solo un mese, ormai, la scadenza del bando è fissata per il 9 luglio  2014, per iscriversi al concorso di idee “Io Amo i Beni Culturali”, ideato dall’IBC, giunto alla sua quarta edizione.

Si tratta di un’iniziativa basata su una forte collaborazione fra scuole e istituzioni culturali, che ha riscosso un grande successo e che trasformato le potenzialità e la creatività dei ragazzi in progetti tangibili, originali, capaci di essere proposti in altri contesti. I risultati non sono mai effimeri, ma mostrano la realizzazione di obbiettivi che gli studenti hanno raggiunto con i loro insegnanti e con le istituzioni con le quali sono entrati in rapporto per conoscere e far conoscere meglio un aspetto, un segmento del territorio in cui vivono, per comprendere meglio quanto il patrimonio sia bene e risorsa comune da tutelare, da trasmettere, da valorizzare.

Per dare alcuni dei dettagli fondamentali del bando che si trova sull’home pag del sito dell’IBC ricordiamo che ai partecipanti si richiede di presentare un progetto che valorizzi il museo o l’archivio prescelto, oppure un bene culturale contenuto al suo interno o nel territorio. Il progetto deve avere come esito un’iniziativa inedita da realizzare con il coinvolgimento attivo degli studenti e mirata allo sviluppo delle competenze trasversali. L’iniziativa dovrà essere realizzata nell’anno scolastico 2014/2015.

Saranno dichiarati vincitori, in base al punteggio ottenuto, sino ad un massimo di 15 progetti, 10 nella sezione Musei e 5 nella sezione Archivi.
E’ fondamentale di questo concorso il fatto che gli studenti siano i veri protagonisti di un rinnovato rapporto con i beni culturali del loro territorio. Le precedenti edizioni li hanno visti realizzare ebook, audioguide, video, mappe interattive ed emotive, bassorilievi, oggetti di design in ceramica, xilografie, aiuole ed erbari, percorsi didattici, siti internet, progetti di promozione turistica, ricostruzioni virtuali, cataloghi ed esposizioni, curandone anche la campagna promozionale. Si tratta di prodotti di altissima qualità e originalità, ma a essere davvero straordinaria e innovativa è l’esperienza educativa che i ragazzi hanno vissuto realizzandoli, e che si percepisce nella sua interezza se si ha la fortuna di assistere a una delle loro presentazioni.

Per esemplificare cosa ha significato per i ragazzi coinvolti lavorare a questi progett,i citiamo quanto diceva uno studente mentre spiegava il lavoro svolto dalla sua classe sul lapidario del Museo della Città di Rimini: “Queste lapidi sono il nostro orgoglio: abbiamo passato ore e ore a pulirle sotto il sole di agosto, e adesso loro ci raccontano delle storie emozionanti e avvincenti”.
Allora, attendiamo anche per questa edizione nuovi progetti, nuove proposte ed esperienze da realizzare insieme.
Occhio alla scadenza: 9 luglio!

Per saperne di più www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi