Salta al contenuto principale
30 Maggio 2015 | IBC news

Partecipa alla V edizione del concorso “Io Amo i Beni Culturali”

Nuova bando per il concorso di idee per la valorizzazione dei beni culturali

A cura di Valeria Cicala

Scade il 10 luglio il concorso di idee “Io Amo i Beni Culturali“, giunto alla sua quinta edizione, rivolto alle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado e ai Musei e agli Archivi dell’Emilia-Romagna.

Una manifestazione molto ben ideata, nata con l’obiettivo di avvicinare i giovani al patrimonio culturale e alle istituzioni che lo conservano, puntando sulla loro partecipazione attiva e creativa, un modo assai efficace di sostenere la crescita di cittadini autonomi e consapevoli.

Gli studenti hanno l’occasione di sperimentare il museo e l’archivio come luoghi di apprendimento attivo; i musei e gli archivi, a loro volta, possono trovare nei giovani coinvolti lo stimolo per realizzare nuove forme di comunicazione e per valorizzare in modo innovativo il loro patrimonio. 

Ai partecipanti si richiede di presentare un progetto che valorizzi il museo o l’archivio prescelto, oppure un bene culturale contenuto al suo interno o nel territorio. Il progetto deve avere come esito un’iniziativa inedita da realizzare con il coinvolgimento attivo degli studenti e mirata allo sviluppo delle competenze trasversali sopra citate. L’iniziativa dovrà essere realizzata nell’anno scolastico 2015/2016.

Saranno dichiarati vincitori, in base al punteggio ottenuto, sino ad un massimo di 15 progetti10 nella sezione Musei e 5 nella sezione Archivi. I progetti che concorrono per la sezione archivi devono prevedere esplicitamente, nei percorsi didattici proposti, l’utilizzo di fonti archivistiche.
Ogni progetto vincitore sarà sostenuto mediante iniziative formative e la concessione di risorse finanziarie (2.000,00 euro alla scuola capofila e 2.000,00 euro al museo o all’archivio che assume il coordinamento scientifico dell’iniziativa) finalizzate alla realizzazione e al coordinamento scientifico del progetto, nonché alla formazione degli operatori coinvolti.
Le domande devono pervenire entro il 10 luglio  2015 (fa fede la data del timbro postale).

L’Assessorato all’Agricoltura e Pesca della Regione Emilia Romagna è partner anche quest’anno nella valutazione della sezione speciale dal titolo “valorizzazione del territorio rurale e dei prodotti agroalimentari regionali”.
Un collaboratore dell’Assessorato sarà coinvolto nella selezione di un progetto che abbia questa particolare vocazione, scelto tra i 15  indicati dalla Commissione giudicatrice come vincitori.

Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Un saluto da Valeria Cicala

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi