Salta al contenuto principale
18 Giugno 2016 | IBC news

Prendiamo un Aperomix?

La community di MuseoMix Italia richiama gli addetti ai lavori per trascorrere un pomeriggio di inizio estate in un museo ed entrare nel vivo di Museomix

A cura di Valeria Cicala

Care ascoltatrici e cari ascoltatori, se vi proponessimo di trovarci lunedì 20 giugno alle ore 16, al Museo Ebraico di Bologna, via Valdonica 1/5 per conoscere i quattro musei italiani candidati a Museomix Italia assieme ai due esperti Mar Dixon e Fabrice Denise. Loro racconteranno le personali esperienze con le community di Museomix UK e Museomix France Sud, forse restereste un po’ interdetti. Soprattutto vi chiedereste: che cos’è MuseoMix?

MuseoMix è un laboratorio creativo e multidisciplinare, un format nato in Francia per ripensare il modo di vivere il museo: 3 giorni di lavoro intellettuale e manuale, ma sempre di squadra per sviluppare proposte innovative e creare prototipi, da far testare al pubblico 3 giorni in cui comunicatori, makers, programmatori informatici ed esperti delle collezioni lavorano insieme nel museo, in sessioni intensive con l’obiettivo di “remixare” il museo, trasformarlo in una sorta di officina in cui si progettano e realizzano strumenti innovativi utili a migliorare la fruizione e coinvolgere nuovi pubblici.
Ormai diffuso in tutto il mondo, nel 2016, Museomix arriverà in Italia, grazie alla nascita della Community Italiana e alle 4 candidature presentate dai musei italiani, di cui 3 in Emilia-Romagna.

I 4 musei italiani candidati a Museomix 2016 sono: Museo Tolomeo di Bologna, Museo Carlo Zaulii di Faenza, Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara e CAOS – Centro arti opificio siri di Terni.

La giornata è organizzata da BAM! Strategie Culturali, in collaborazione con NEMO – Network of European Museum Organisation, IBC Emilia-Romagna e MEB – Museo Ebraico di Bologna..

Alle 18.30, terminato l’incontro, Aperomix! Aperitivo per festeggiare la nuova community! Appuntamento presso il Gessetto in via Oberdan!

Ci troviamo?

Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Tags

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi