Salta al contenuto principale
29 Novembre 2008 | IBC news

Ravenna, 6 x 100

Sei fumettisti ravennati nei 100 anni del fumetto italiano

A cura di Valeria Cicala (IBC)

29 novembre 2008

Il fumetto è ormai da anni protagonista anche nei percorsi della didattica e della divulgazione dei beni culturali e ben lo ha sperimentato la Provincia di Ravenna, che già dal 2004 lanciò il progetto Gulp! I fumetti al museo, con il quale si è cercato di raccontare e avvicinare il pubblico, attraverso storie a fumetti di taglio giallo-esoterico, alla ricca e diversificata realtà museale del suo Sistema Provinciale. Ancora nel 2007 la Provincia ha proposto la mostra Il fuoco e le ombre, un’esposizione permanente di tavole originali, schizzi, pagine di storyboard e altri materiali, che svela il segmentato lavoro di realizzazione delle storie della collana “I misteri dei musei” ed evidenzia l’attenzione riposta dagli artisti ad intrecciare correttamente per una finalità didattica il gusto della fiction e la realtà storica.
Ora, in occasione del centenario del fumetto italiano, la Provincia di Ravenna lo festeggia organizzando la mostra “6 x 100. Sei fumettisti ravennati nei 100 anni del fumetto italiano”, un omaggio al mondo delle nuvole parlanti attraverso l’esposizione delle opere di sei autori ravennati (Stefano Babini, Massimo Cavezzali, Gianluca Costantini, Riccardo Crosa, Daniele Panebarco e Gianni Sedioli) che in tempi e con stili artistici diversi hanno dato il loro contributo alla nona arte.
La mostra, aperta dal 21 novembre al 3 dicembre 2008 presso la Sala Mostre della Biblioteca Oriani di Ravenna, prevede, anche in omaggio all’attenzione dedicata al mondo delle strisce nell’area museale, due percorsi espositivi. Uno è focalizzato sui sei autori ravennati attraverso una ricca selezione delle loro opere che hanno avuto successo in ambito nazionale e internazionale. L’altro, dedicato all’esposizione in anteprima delle tavole de L’ultimo custode, terzo numero di imminente uscita della collana a fumetti “I misteri dei musei”, che vede protagonisti ben sette musei aderenti al Sistema Museale della Provincia di Ravenna.
L’esposizione è patrocinata dall’IBC, che ha a sua volta dedicato attenzione alla tradizione dei grandi fumettisti cresciuta in Emilia-Romagna dedicando loro il corredo iconografico di un intero numero della Rivista “IBC”(anno XII, 3, luglio-settembre 2004), alla quale regalò una splendida copertina Vittorio Giardino, uno degli autori più noti a livello internazionale.

Per saperne di più www.ibc.regione.emilia-romagna.it .

Tags

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi