Salta al contenuto principale
3 Novembre 2012 | IBC news

Rimembranze storiche e patriottiche a Forlimpopoli

Inaugurata la mostra “Monumenti tricolori. Sculture celebrative e lapidi commemorative del Risorgimento in Emilia-Romagna”

A cura di Valeria Cicala

3 novembre 2012

A Forlimpopoli è stata recentemente inaugurata la mostra “Monumenti tricolori. Sculture celebrative e lapidi commemorative del Risorgimento in Emilia-Romagna”, allestita presso la Sala Mostre della Rocca Comunale.

L’iniziativa, che rientra nel programma “Dare futuro alla Memoria”, promosso dall’Amministrazione Comunale e dal Comitato per la Difesa e la Divulgazione dei Valori della Resistenza, per la celebrazione del 68° anniversario della Liberazione di Forlimpopoli, si colloca in un momento dell’anno in cui i valori legati alla memoria trascolorano anche nel ricordo dei defunti e del culto ad essi dedicato.

Il programma divulgativo titolato “Monumenti Tricolori”, realizzato dall’IBC nell’ambito delle iniziative della Regione Emilia-Romagna per la celebrazione del 150° dell’Unità, e curato da Orlando Piraccini, illustra uno straordinario patrimonio di storia ed arte rappresentato da complessi statuari solitamente collocati nelle piazze, lungo le vie principali, in parchi e giardini, sotto i grandi loggiati municipali delle nostre città. Per lo più risalenti agli ultimi due decenni del secolo XIX, ma anche al primo scorcio del Novecento, i monumenti (ma anche lapidi, targhe ed epigrafi) svolgono il loro compito di mantenere viva la memoria della storia risorgimentale e della nascita della nazione italiana.

Diversi per età, stili e profili, e per la maggior parte di rilevante contenuto artistico, i monumenti propongono per lo più ‘ritratti’ di personaggi legati alla nascita della nazione Italia ed alla sua indipendenza: uomini famosi, padri della patria, patrioti, combattenti, statisti, politici. Non mancano però anche le rappresentazioni di fatti salienti, episodi gloriosi, eroiche gesta.

Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi