Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Sulle tracce di una regione

Narrazioni e sguardi sull’Emilia-Romagna

Care ascoltatrici e cari ascoltatori, vi segnaliamo un libro dedicato alla nostra regione, che offre approcci diversificati e interdisciplinari sulla ricchezza di risorse, sui contenuti culturali ed economici del territorio, saldando memoria e futuro di una terra particolarmente dinamica in un testo che si avvale di una narrazione letteraria e visiva.

Il volume intitolato “Sulle tracce di una regione. Itinerari visuali, socio-eonomici e culturali in Emilia-Romagna”, Danilo Montanari Editore, in italiano e inglese, è stato realizzato dalla Presidenza della Giunta regionale su progetto dell’Istituto beni culturali.

Lo ha curato Claudia Collina. E’ stato presentatolo scorso lunedì alla Biblioteca Guglielmi dell’Ibc, dal presidente della Regione Stefano Bonaccini, dal presidente dell’Istituto beni culturali Roberto Balzani e da Franco Farinelli, ordinario di Geografia all’Università di Bologna.

La realtà del “fare”, la concretezza nel quotidiano, le capacità innovative, si intrecciano dalla pianura all’Appenino, dal Po all’Adriatico e si delineano negli scritti come nelle immagini dei tre artisti; è un connubio costante tra patrimonio umano e culturale. Si riafferma un paesaggio di infrastrutture e di luoghi della ricerca, che sono il risultato una storia e di una società che rielaborano le loro radici e valorizzano il loro patrimonio di architetture e monumenti.

Ma ascoltiamo cosa dice del progetto, che questo libro propone, il presidente Bonaccini.

Intervista presidente Stefano Bonaccini

Al presidente Balzani abbiamo chiesto di soffermarsi sui contenuti del volume

Intervista Roberto Balzani

Il volume è consultabile e scaricabile online sul sito dell’IBC ibc.regione.emilia-romagna.it

Un saluto da Valeria Cicala

Note

A cura di Valeria Cicala