Salta al contenuto principale
6 Luglio 2012 | IBC news

A vele spiegate sull’Adriatico

La regata Pola /Cattolica/Pola per il progetto europeo “Adriamuse”

A cura di Valeria Cicala

6 luglio 2012

E’ iniziata il 5 luglio 2012, muovendo da Cattolica la prima regata Adriamuse, nell’ambito del progetto europeo così denominato, con destinazione Pola,in Istria: un incontro ideale fra le due sponde dell’Adriatico, avviato in concomitanza della Notte Rosa.
Un progetto importante Adriamuse che esalta nella contemporaneità quei profondi legami tra le due coste che da sempre hanno storie comuni che risalgono ai tempi dei mercanti greci e ancora ai secoli in cui le coste illiriche e suoi abitanti erano parte dell’impero romano, e l’osmosi culturale ed artistica si alimentava di scambi continui.
La pietra d’Istria e i suoi scalpellini giungevano sulle nostre coste e gli idiomi si mescolavano.
I regatanti che partecipano a questa iniziativa faranno sosta a Pola per poi ripartire alla volta di Cattolica, dove saranno festeggiati i vincitori, e tutti i partecipanti, con una cerimonia ufficiale nella giornata di domenica 8. Alla regata saranno legati eventi culturali che coinvolgono i musei della costa riminese e di Pola, secondo lo spirito di Adriamuse: un progetto, di cui l’IBC è partner con il coordinamento dalla Provincia di Rimini, per promuovere il turismo culturale fra le due coste dell’Adriatico attraverso eventi innovativi sul tema del mare, dell’archeologia, delle tradizioni locali.
La regata è organizzata da Yatch Club marina di Cattolica, Circolo Nautico di Cattolica in collaborazione con il circolo nautico di Pola.
Gli eventi culturali sono realizzati con la collaborazione dell’ IBC, del Museo della Regina di Cattolica, Associazione “Mariegola delle vele al terzo e delle barche da lavoro delle Romagne” e dalla Regione Istriana.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi