Salta al contenuto principale
20 Dicembre 2008 | IBC news

VETUS LITUS. Archeologia della foce

A Cattolica una mostra modifica la storia di un territorio

A cura di Valeria Cicala (IBC)

20 dicembre 2008

Ancora una volta l’archeologia stupisce e modifica le conoscenze su un territorio. E’ successo a Cattolica, in provincia di Rimini, località ben nota al turismo balneare, dove un importante ritrovamento archeologico, avvenuto nel 2004, durante i lavori di costruzione della nuova darsena ha consentito una diversa lettura del territorio medio adriatico nel corso del III secolo a.C. alla luce della straordinaria quantità di materiale ceramico rinvenuto.
I risultati di questa indagine sono ora a disposizione del pubblico grazie alla mostra appena inaugurata al Museo della Regina, alla Galleria Comunale S.Croce e Sala Lavatoio dal titolo  VETUS LITUS archeologia della foce una discarica di materiali ceramici del III secolo a.C. alla darsena di Cattolica lungo il Tavollo.
La notevolissima quantità di anfore, quasi tutte di tipo greco-italico Stipata in un ‘butto’ cioè un’antica fossa con funzione di discarica scavata nell’argilla a fianco dell’argine del fiume Tavollo, sono soprattutto contenitori per il vino, la cui produzione è spesso strettamente connessa ad una fiorente economia agricola. Esse testimoniano dunque una dinamica commerciale che vede protagonista il piccolo e riparato scalo di Cattolica.
Ma la mostra svelerà altri preziosi e particolari reperti. Gli studi e le ricerche archeologiche, le analisi archeometriche presso i laboratori dei Dipartimenti di Scienze della Terra e Geologico-Ambientali dell’Università di Bologna, i restauri condotti in oltre un anno di lavoro da parte della Scuola di Restauro resa possibile dall’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia Romagna che ha visto nel 2007 la partecipazione di 40 studenti e ricercatori provenienti da diverse università italiane, hanno condotto a nuovi risultati e a nuove interessantissime ipotesi legate al popolamento, ai commerci, alla portualità della costa, alla presenza di fornaci nell’area.
La mostra Vetus Litus archeologia della foce accosta ai materiali provenienti dallo scavo un intervento di arte contemporanea dovuta all’artista Oscar Dominguez che interpreta il ritrovamento e suggerisce un suggestivo confronto tra l’uso della materia ceramica nell’antichità e le pratiche artistiche di oggi.

L’esposizione, che rimarrà aperta fino al 3 maggio 2009, è corredata da un catalogo, curato da Luigi Malnati, soprintendente archeologo dell’Emilia-Romagna e da Maria Luisa Stoppioni responsabile del Museo della Regina, edito da L’insegna del Giglio di Firenze; il volume si avvale dei contributi di numerosi specialisti

Per saperne di più www.ibc.regione.emilia-romagna.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi