Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Nuove visioni

I film di novembre da non perdere

Benritrovati all'ascolto di Nuove visioni, la nostra rubrica mensile sulle uscite cinematografiche nelle sale dell'Emilia-Romagna. A novembre la stagione cinefila entra decisamente nel vivo e la scelta è davvero ampia, per questo cedo subito la parola all'esperto del mese, che ci fornirà preziosi consigli sulle proiezioni da non perdere. In questa puntata è con noi Niccolò Rangoni Machiavelli, redattore e critico della nota rivista di cinema Gli Spietati.

Intervista Niccolò Rangoni Macchiavelli

Il primo trailer che vi propongo è dedicato proprio a 7 minuti, e ve lo faccio ascoltare subito

Trailer 7 minuti

Tra le uscite di questa prima settimana di novembre segnalo anche La ragazza del treno, di Tate Taylor, in sala da giovedì 3. Il film, con un cast importante e con protagonista Emily Blunt, è tratto dall'omonimo best seller di Paula Hawkins e mostra la vita distrutta della solitaria Rachel, giovane donna lasciata dal marito e licenziata per problemi di alcol. Nei suoi viaggi in treno - unico gancio che la collega a una perduta quotidianità - fantastica su una coppia che vede ogni giorno dal finestrino, tanto da arrivare a intrecciare la sua esistenza con quella della famiglia da lei spiata.    

Intervista Niccolò Rangoni Macchiavelli

Ai due film segnalati da Niccolò per questa settimana aggiungo i miei suggerimenti, cominciando con un horror. Mi riferisco a Morgan, opera prima di Luke Scott, figlio di Ridley Scott, che ha avuto la possibilità di lavorare con un interessante cast formato tra gli altri da Kate Mara e Paul Giamatti e proseguo con il biopic Genius, debutto alla regia cinematografica del regista teatrale Michal Grandage. Anche qui il cast è stellare, con Colin Firth che interpreta il grande editor newyorkese Max Perkins, e Jude Law che presta il volto a Thomas Wolfe, con cui Perkins strinse un'intensa e delicata relazione. Nella storia anche Nicole Kidman, nei panni dell'amante di Wolfe, Guy Pearce in quelli di Francis Scott Fitzgerald e Dominic West che vedremo interpretare Ernest Hemingway.

Il 9 novembre uscirà anche Sing Street, dell'irlandese John Carney che ha scelto proprio Dublino per ambientare le vicende del giovanissimo Conor, che cerca nella musica il suo riscatto sentimentale e sociale. Ecco la clip

Trailer di Sing Street
Intervista Niccolò Rangoni Macchiavelli

Il trailer che vi propongo è quello di Agnus Dei, lo ascoltiamo subito

Trailer Agnus Dei

Alla settimana di uscite di cui ci stiamo occupando aggiungo quella del film La Verità negata, che vedremo in sala il 17 novembre. Come Genius, anche questo è un biopic, che racconta la vicenda della storica americana Deborah Lipstadt, che ha intrapreso una battaglia legale contro il negazionista britannico David Irving. Protagonisti Rachel Weisz e Timothy Spall, diretti da Mike Jackson.

Intervista Niccolò Rangoni Macchiavelli

Il 24 novembre è in uscita anche 3 generations - Una famiglia quasi perfetta. Una storia tutta al femminile diretta dalla britannica Gaby Delall, con al centro Ray, una giovane che vuole cambiare sesso e il suo rapporto con madre e nonna lesbica. Nel ruolo della nonna troviamo Susan Sarandon, in quello della madre Naomi Watts. A completamento di quanto vi ho già anticipato, aggiungo l'ascolto della clip

Trailer 3 generations

Intervista Niccolò Rangoni Macchiavelli

Il restauro della Cineteca di Bologna, chiude la nostra puntata di novembre. Grazie di essere stati con noi. Nuove visioni tornerà il 1 dicembre con un numero che si preannuncia ricchissimo, vista la coincidenza con il periodo natalizio.
Un saluto da Anna Sbarrai. 

Tags

Note

A cura di Anna Sbarrai