Salta al contenuto principale
1 Settembre 2011 | Archivio / Scelto per voi

Alessandro Marangoni

Il Rossini di Second Life

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

1 settembre 2011

Rossini: Le petits pois

Gentili ascoltatori vi parliamo oggi del pianista Alessandro Marangoni  e del progetto MusMa- Music master on air, che vede coinvolti dieci festival europei e giovani musicisti e compositori . Il brano che state ascoltando in sottofondo è Le petit pois di Rossini, compositore molto caro a Marangoni, impegnato in una serie di incisioni sulla sua opera.

Nato nel 1979 a Novara, Marangoni è stato scelto dall’Emilia-Romagna Festival per il progetto MusMa_ Music master on air, progetto in cui è coinvolta anche RadioEmiliaRomagna, come partner. Da qui anche la scelta di proporlo ai nostri ascoltatori anche se non emiliano-romagnolo.

Marangoni ha iniziato giovanissimo gli studi musicali. Laureato in pianoforte al Conservatorio di Alessandria è stato premiato in diversi concorsi nazionali e internazionali e tiene regolarmente concerti come solista nei principali centri italiani ed europei, svolgendo anche un’intensa attività cameristica con il Quartetto di Fiesole e il Nuovo Quartetto Italiano. Ha suonato nei più prestigiosi teatri italiani e stranieri con notevole successo di pubblico e di critica.

Ha eseguito alcuni concerti di Mozart in tournèe con la Amadeus Kammerorchester del Mozarteum di Salisburgo. Recentemente ha debuttato con successo in Spagna con l’Orchestra Filarmonica di Malaga e a Bratislava con l’Orchestra Filarmonica Slovacca, sotto la grande bacchetta di Aldo Ceccato; ha inoltre debuttato come direttore e solista con l’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano.

Alessandro Marangoni ha istaurato un sodalizio artistico con l’attrice Valentina Cortese e stanno ottenendo molto successo i suoi recital su Rossini, in duo con Quirino Principe come voce recitante. E’ il pianista del Trio Albatros Ensemble, con cui ha registrato un cd dedicato a Nino Rota per Stradivarius e ha suonato in diretta al Tg2 e RAI Mizar. Recentemente Alessandro Marangoni ha riscoperto la produzione pianistica di Victor de Sabata, che ha registrato per La Bottega Discantica. Nel 2007 ha vinto il prestigioso Premio Internazionale “Amici di Milano” per la Musica.  

Marangoni è anche stato scelto dall’Emilia Romagna Festival per il progetto europeo MusMA – Music Master on air , realizzando un concerto che si è svolto il 25 luglio scorso e che vi faremo ascoltare a breve  in differita su Magazzini Sonori.

Per ora ascoltiamo il brano L’innocence italienne sempre di Gioachino Rossini eseguita da Alessandro Marangoni

Rossini.  L’innocence italienne

Cari ascoltatori abbiamo con noi il pianista Alessandro Marangoni.

Intervista ad Alessandro Marangoni

Brani:

Andrea Padova: Waterscape in motion

Clementi: Gradus ad Parnassum  opera 44 n.41  finale allegro vivace.

www.alessandromarangoni.com

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi