Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Alessandro Sgobbio

Tradizione secolare e modernità nel suo cd d'esordio Aforismi Protestanti

17 febbraio 2011

La rentrée

Gentili  ascoltatori di RadioEmiliaRomagna anche questa settimana continuiamo a parlare dei protagonisti della musica della nostra regione e abbiamo “Scelto per voi” Alessandro Sgobbio musicista pugliese ma parmigiano di adozione. Il brano che state ascoltando in sottofondo si intitola la La rentrée tratto dal cd Aforismi protestanti.

E' un percorso interessante, quello tracciato da Alessandro Sgobbio che si è diplomato al Conservatorio “A. Boito” di Parma con 110 e lode al biennio di Alta Formazione Artistica e Musicale in Jazz nella classe del M° Roberto Bonati e si è laureato con lode in Lettere e Filosofia.

Alessandro Sgobbio è un musicista mai banale, e sempre in evoluzione, ha studiato pianoforte jazz con Alberto Tacchini e Carlo Morena. Ha frequentato i clinics della Berklee School di Boston (Umbria Jazz 2001) e i seminari estivi di Siena Jazz nel 2007; ha seguito inoltre le masterclasses di John Taylor e Misha Alperin. Nel 2008 ha partecipato all'incisione discografica de Il bosco di Beuys di Giorgio Gaslini, e insegna come coadiutore all’interno del corso di Jazz (docente M° Roberto Bonati) presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma.

Molte le tappe importanti della sua carriera: dalle collaborazioni con Roberto Bonati e Giorgio Gaslini alla finale del "Concorso Luca Flores" 2010, dove ha ricevuto il secondo premio, fino alla selezione per la quinta edizione del “Concours International de piano jazz Martial Solal” di Parigi per approdare nel 2010 alla matura dimensione solistica, che è  rappresentata dal recente lavoro discografico dal titolo Aforismi protestanti (2010, Gaffe Edizioni),  una rilettura personale degli antichi canti della tradizione valdese e anglicana in un delicato dialogo con elementi musicali provenienti dai linguaggi dell’improvvisazione.

Alessandro Sgobbio è anche il pianista del duo Pericopes insieme a Emiliano Vernizzi ai sassofoni.
Entriamo ora nel vivo della musica del pianista Alessandro Sgobbio ascoltando il brano Beirut tratto dal cd Aforismi protestanti

Beirut

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo il piacere di avere qui con noi oggi il musicista Alessandro Sgobbio.

Intervista ad Alessandro Sgobbio

Brani:

La Plainte

Temantico I

Red Sand Town

 

Ringraziamo e salutiamo Alessandro Sgobbio ascoltando, in anteprima, il brano Tchanforais contenuto nel cd che uscirà a marzo dal titolo Double Side dei Pericopes.

Tchanforais

 

Sito web: www.alessandrosgobbio.it

Il cd Aforismi Protestanti di Alessandro Sgobbio è disponibile presso:

CDBaby:   http://www.cdbaby.com/cd/AlessandroSgobbio
iTunes:   http://itunes.apple.com/it/album/aforismi-protestanti/id376666897

Tags

Note

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

Commenti

commenti gestiti con Disqus