Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Altre di B

Finalisti del concorso  "La musica libera. Libera la musica"

19 luglio 2012

Milky moustache

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna ben ritrovati da Cinzia Leoni. Continuiamo anche questa settimana la nostra carrellata dei finalisti della quarta edizione del concorso " La musica libera – Libera la musica” con la rock band bolognese Altre di B. Il brano che state ascoltando in sottofondo è Milky moustache tratto dal cd There's a million better band.

La giovane rock band Altre di B è arrivata in finale grazie al brano dal titolo Haruki Murakami. Sono davvero bravi questi cinque giovani artisti, gli Altre di B, infattianche l’anno scorso hanno ricevuto una menzione speciale da parte della giuria di qualità della terza edizione del concorso “La musica libera – Libera la musica”.

Il gruppo Altre di B nasce nel 2006 sui banchi del liceo dalla comune passione perla musica. Si definiscono un gruppo di ragazzi normali, riservati, schivi e che non si sono montati la testa. Pensano che troppo rumore non giovi all’anima, insomma un gruppo di giovani musicisti che ama la musica, ama suonare insieme ma non ama il chiasso e le parole inutili.

E' del 2012 il loro cd d’esordio “There's a million better bands”, titolo che riprende un verso dei Presidents of the USA, band molto cara agli Altre di B. “There's a million better bands” è un disco diretto e preciso, dal ritmo costante e chitarre elettriche, che rimandano ai Tokyo Police Club e agli Arctic Monkeys.

Colorano di synth (con un uso massiccio di sintetizzatori) le dieci tracce del cd: una mezz'ora di musica decisamente spigliata che potrebbe giungere direttamente da Sheffield.
Parlano di sfortune e di piccole vendette, di esistenzialismo spicciolo, di sonore sconfitte fuori casa quando poi .

Ma ora entriamo nel vivo della coinvolgente musica della rock band bolognese Altre di B ascoltando il brano Pillow fight, tratto da There's a million better bands. Questo brano parla della solita vecchia storia della moglie di un ricco uomo d'affari che lo tradisce mentre lui è fuori per lavoro. Il brano è recitato come una pièce teatrale.

Pillow fight 

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo il piacere di avere qui con noi oggi Giacomo Gelati, voce, chitarra e portavoce della rock band bolognese Altre di B.

Intervista Giacomo Gelati

Brani
No present for your birthday
Haruki Murakami
Flowers 

Ringraziamo e salutiamo Giacomo Gelati e la rock band bolognese Altre di B ascoltando il brano Roland Garros (acoustic version) tratto dal loro cd d’esordioThere's a million better bands del 2012. Un saluto a tutti da Cinzia Leoni e alla prossima puntata di Scelto per voi.

Roland Garros

 

www.altredib.it 

puntata scelto per voi del 20.10.2011
http://www.radioemiliaromagna.it/musica/scelto/altre_1.aspx

Tags

Note

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

Commenti

commenti gestiti con Disqus