Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Andrea Cola

Finalista del concorso La musica libera – Libera la musica con il brano “Anna, senti che tamburi”

23 agosto 2012

Piove a Milano

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna dopo la pausa estiva ritorniamo a parlare dei finalisti della quarta edizione del concorso La musica Libera – Libera la musica. Ed è sulle note del brano “Piove a Milano” contenuto nel cd “Blu” che oggi abbiamo scelto per voi il cantautore cesenate Andrea Cola.

Avete già conosciuto Andrea Cola quando lo abbiamo intervistato in occasione dell’uscita del suo cd su Scelto per voi.

Andrea Cola è un musicista attivo da ormai quindici anni nel panorama musicale italiano. Il suo percorso inizia all'età di quattordici anni con il gruppo rock Sunday Morning. Con questa formazione pubblica nel 2006 l’album “Take These Flowers To Your Sister” (Midfinger records/Warner), che ottiene ottime recensioni e i cui pezzi sono scelti per produzioni cinematografiche e televisive (Ale e Franz, Blu Notte, ecc), fra questi ricordiamo la canzone “Is That Racoon Sweeter Than Me?”, brano principale del film “Voce Del Verbo Amore” (Warner) con Stefania Rocca e Giorgio Pasotti.

Dopo lo scioglimento dei Sunday Morning, nel 2007 comincia il percorso solista di Andrea Cola che abbandonate le sonorità indie va alla ricerca di un suono più denso e maturo che lo porterà a sviluppare diversi progetti e ad aprirsi a varie collaborazioni, tra le quali quelle con il Teatro Valdoca e la Rock and roll High School Orchestra.

Il 29 ottobre 2010 esce BLU, il suo primo disco solista, co-prodotto da Aidoru Associazione e Bluscuro Studio, distribuito nei negozi da Audioglobe in collaborazione con Trovarobato. Blu raccoglie 11 canzoni dalle atmosfere dilatate e immaginifiche di attitudine soul capaci di trasportarti in un luogo lontano dal quotidiano anche se di questo si canta nel disco.

Nel 2011 si classifica tra i 4 vincitori di Musicultura Festival, calca più di 100 palchi in tutta Italia e a febbraio 2012 si aggiudica il premio della critica in occasione del festival Torinese “Sotto il cielo di Fred”, che lo porterà ad inserire un suo brano nell’annuale compilation de La Tempesta dischi.

Ma entriamo nel vivo della musica del cantautore cesenate Andrea Cola ascoltando il brano dal titolo “Prima comunione” tratto dal cd Blu.

Intervista Andrea Cola

Brani:
Se io tra voi
Anna Senti che tamburi

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna, un saluto da Cinzia Leoni e alla prossima settimana con un’altra puntata di scelto per voi.

La mattina presto


www.andreacola.it 
www.aiodruassociazione.com

Note

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

Commenti

commenti gestiti con Disqus