Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Andrea Dessì

Il chitarrista e compositore bolognese ci presenta il cd Andrea Dessì & Javier Girotto with Torres de Mar Live

17 marzo 2011

Cartagena

Gentili ascoltatori ben ritrovati su RadioEmiliaRomagna dove continuiamo a parlare dei protagonisti della musica della nostra regione e questa settimana abbiamo “Scelto per voi” il bolognese Andrea Dessì. Il brano che state ascoltando in sottofondo si intitola Cartagena ed è tratto dal cd Andrea Dessì & Javier Girotto with Torres de Mar Live.

Andrea Dessì, chitarrista virtuoso e compositore di talento, è diplomato in chitarra classica e chitarra jazz. Dessì ha studiato con alcuni dei più grandi chitarristi jazz contemporanei (tra i quali Pat Metheny e Jim Hall). Nel 2004 ha girato l'Europa con il cantante islandese Marius Sverrisson presentando il CD di latin jazz Mobile, anche dal vivo alla televisione Islandese. Nel 2005 ha realizzato il suo primo progetto come compositore e arrangiatore (Lady Bird) e partecipato a importanti festival jazz. Nel 2006 ha fondato i Marea con il fisarmonicista Massimo Tagliata.

Successivamente fonda i Torres de Mar, ispirandosi al suo background di musicista jazz e classico e fondendolo con i suoni del mediterraneo, con espliciti riferimenti alla musica flamenca, alla tradizione dei grandi chitarristi come Paco de Lucia, Paco Pena, Tomatito, Vincente Amigo e a certe modalità espressive del fado portoghese e della musica greca.

Le composizioni di Andrea Dessì portano i tratti di tutte queste culture e questi mondi musicali, che convivono con armonia uniti all'improvvisazione jazzistica. Il risultato è un jazz mediterraneo ricco di echi e suggestioni, impreziosito dalla meravigliosa voce del sassofono di Javier Girotto, già collaboratore dei Marea per il primo cd Deserto Rosso, è e che è tornato a duettare con Dessì e con i Torres De Mar in occasione dell'ultima edizione di Bologna Jazz Festival.

Questo che vi presentiamo oggi è il secondo lavoro discografico dei Torres de Mar: un cd Live dello spettacolo registrato al Take Five di Bologna e successivamente trasmesso su Magazzini Sonori e nel quale sono contenuti i brani composti o arrangiati dallo stesso Dessì  e un omaggio ad Astor Piazzolla. Oltre allo stesso Dessì e a Javier Girotto, i Torres De Mar  sono composti da Alessandro Altarocca (pianoforte) e Leonardo Ramadori (percussioni) in un percorso musicale che mette a contatto culture e tradizioni, classiche e jazz, del Mediterraneo.

Ma ora entriamo nel vivo della coinvolgente musica di Andrea Dessì ascoltando il brano El Gitano tratto dal cd Andrea Dessì & Javier Girotto with Torres de Mar Live

El Gitano

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo il piacere di avere qui con noi oggi il chitarrista e compositore bolognese Andrea Dessì.

Intervista ad Andrea Dessì

Brani:

Immortal ad Vitam

Cammino Dritto

Myrages

Ringraziamo e salutiamo Andrea Dessì ascoltando il brano Mare calmo contenuto nel cd Andrea Dessì & Javier Girotto with Torres de Mar Live.  Un saluto da Cinzia Leoni e continuate a seguirci su scelto per voi.

Mare Calmo

Sito web www.andreadessi.com

Tags

Note

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi