Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Barbara Barbieri

Perché la musica è emozione con il suo ultimo cd Strana sensazione
Vota

26 agosto 2010

Donna

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna ben ritrovati su “Scelto per voi”. Il brano che state ascoltando è Donna ed è contenuto nell’ultimo cd della cantautrice Barbara Barbieri dal titolo Strana sensazione.

Barbara Barbieri è nata a Monza il 3 giugno del 1975 ma parmigiana d’adozione dal 2005  quando, dopo un periodo difficile, ha trovato nella città emiliana le condizioni ideali per trasmettere le proprie emozioni attraverso la musica.
Ha iniziato giovanissima a cimentarsi con la musica sacra, ma la sua voce risultava poco adatta alle canzoni corali. Dopo 2 anni, non riuscendo a trovare la giusta dimensione nella musica sacra, interrompe l'esperienza per avvicinarsi con più  volontà alla grande ricerca dei metodi di canto.

Nel 1995 i primi concerti per beneficienza, fra i quali spiccano quelli per il Telefono Azzurro e quello per i bambini della Bielorussia, concerti realizzati assieme al suo gruppo di allora "I Terzo Millennio".

Nel 1997 ha partecipato al Festival Degli Sconosciuti di Ariccia, curato da Teddy Reno e Rita Pavone, conquistando il 3° posto nella finale nazionale. 

Nel 1999 ha partecipato al Primo Festival della Canzone Padana conquistando il secondo posto con la canzone "Strana sensazione" di cui è autrice insieme a Ruben Paganelli. Lo stesso anno ha inciso due CD. Il primo "Voglio l'America" e il secondo "Sogni nel cassetto" dei quali ha scritto la maggior parte dei testi ed in qualche caso anche la musica. 

Nel 2000 la svolta: si iscrive all'accademia di SanRemo con il pezzo "Restare in piedi" scritto da lei e Ruben Paganelli.

Dal 2005 un crescendo di impegni, serate live, produzioni e viene chiamata più volte come ospite nella trasmissione di Canale 5 condotta da Maurizio Costanzo. Nell’estate del 2006 apre, con i suoi concerti, gli spettacoli di Zelig Live  per Paolo Migone, Geppy Cucciari, Diego Parassole, Marco Marzocca.

Nel 2006 presso l’Egovillage di Collecchio realizza il suo piu' grande sogno: esibirsi insieme a Platinette. Dal gennaio 2007 porta avanti un progetto intitolato “Caramelle al veleno”, brano scritto da Barbara Barbieri e Ruben Paganelli, che tratta l’argomento dell’autostima in modo diretto, e più velatamente della lotta contro la bulimia. Sempre nel 2007 produce il mini-album “Donna” insieme a Luca Arduini.

Nel gennaio 2008 produce un doppio cd dal titolo “Che temperamento”.

Nel 2009 realizza un nuovo doppio cd dal titolo “Strana sensazione” composto da 23 brani tra cover e inediti.

Ma ora lasciamo spazio alla musica di Barbara Barbieri con il brano Restare in piedi  tratto dal suo ultimo cd dal titolo Strana sensazione. 

Restare in piedi

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo qui con noi oggi Barbara Barbieri  cantautrice parmigiana d’adozione che racconta con la sua voce intensa emozioni profonde.  


Intervista a Barbara Barbieri

Brani:

Strana sensazione
Caramelle al veleno
P
Persa di te 
 

Ringraziamo e salutiamo Barbara Barbieri ascoltando un suo brano inedito dal titolo Qualcosa di me.

Qualcosa di me

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna vi diamo appuntamento alla prossima puntata di “Scelto per voi” .

Sito web: http://www.barbarabarbieri.com

Barbara Barbieri è testimonial dell'associazione ASAA onlus

Note

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

Commenti

commenti gestiti con Disqus