Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

I Bevano Est

Dalla piadina al caviale: dal jazz allo swing, dal klezmer al folk

10 gennaio 2009

 

Cari ascoltatori vi presentiamo oggi i Bevano Est un gruppo che nasce nel ‘90 come laboratorio di ricerca condotto dal compositore, strumentista e ricercatore Riccardo Tesi (autentico pioniere dell'etnica in Italia) all'interno della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli. Il lavoro del gruppo è improntato sull'analisi strutturale, timbrica e melodica di un vasto repertorio etnomusicale. L'incontro con Hector Ulisses Passarella, uno dei massimi esponenti della musica Rioplatense porta all'interno del gruppo l'interesse per la cultura del Tango, oltre all'approfondimento dell'armonia, dell'interpretazione e soprattutto dell'espressione musicale. Nelle composizioni dei Bevano Est la musica popolare viene sezionata, reimpastata, a volte svuotata della sua essenza per poi rinascere e ritrovarsi più viva in una rincorsa di armonie e contrappunti. Una musica quindi di difficile etichetta che spazia dal jazz allo swing, dal klezmer al folk con fluidità e coerenza. I Bevano Est hanno anche realizzano alcune colonne sonore per il film di Giuseppe Bertolucci  "Il dolce rumore della vita" e per il documentario Segni Particolari, presentato al Festival del Cinema di Venezia.Svolgono anche attività didattiche attraverso l'associazione culturale "A 14" da loro fondata e con la quale, producono e promuovono musica e arte.


Il gruppo dei Bevano est è composto da 4 elementi: Stefano del Vecchio di Cesena (detto CIUMA) che suona l’organetto diatonico ed è la voce del gruppo. Davide Castiglia (detto Pippo)nato a Ravenna, che suona il violino; Giampiero Cignani forlivese che suona il clarinetto e Giulio Cantore alla chitarra.

I Bevano est sono stati tra i protagonisti del concorso "la musica libera, libera la musica, realizzato dalla Regione Emilia-Romagna per promuovere autori, gruppi e cantanti del nostro territorio . Hanno ricevuto un diploma di merito nella categoria big per il brano Sogno dal cd ramingo Che adesso ascoltiamo.

Durante la premiazione del concorso regionale che si è svolta al Meeting delle etichetteli abbiamo intervistati.

Intervista Bevano est

 

Note

A cura di Cinzia leoni