Salta al contenuto principale
24 Luglio 2013 | Archivio / Scelto per voi

BZ4tet

E il loro ultimo cd dal titolo “Pindorama”

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

24 luglio 2013

Ciao a tutti da Cinzia Leoni il nostro  percorso musicale ci porta oggi a parlarvi  dei  BZ4tet, un gruppo che già conoscete, e che vanta al suo interno musicisti brasiliani, fiorentini, emiliano-romagnoli, che abbiamo incontrato per la prima volta al Mei di Faenza alcuni anni fa e che oggi ci presentano il loro ultimo lavoro discografico dal titolo “Pindorama”. Il brano che state ascoltando in sottofondo si intitola Joao Pernambucoe appartiene appunto all’ultimo cd. 

I BZ4tet sono il chitarrista e compositore, Luiz Lima, brasiliano, nato e cresciuto a Natal-Rio Grande del Nord-Brasile ma di adozione fiorentina; l’emiliano di Gaggio Montano, in provincia di Bologna, Claudio Carboni, sassofonista e compositore; Ricardo da Silva batterista/percussionista autodidatta e compositore nato e cresciuto a Brasilia, Brasile, vive attualmente a Firenze e il bassista fiorentino Marco Cattarossi.  

Questo nuovo lavoro giunge a cinque anni di distanza dall’apprezzato “Cem Saudades”, con il quale il quartetto si era fatto apprezzare non solo per la qualità delle loro reinterpretazioni di classici della tradizione musicale brasiliana, ma anche per la cura e il profondo studio che aveva caratterizzato il loro percorso di ricerca.
Pindorama è un disco di musica brasiliana essenziale, viscerale, che unisce tradizione e contemporaneità, elementi etnici e Jazz, distillata in riletture di Egberto Gismonti, Pixinguinha, Guinga, Paulo Bellinati e brani originali di Luiz Lima. I BZ4tet affrontano un repertorio che tratta il Choro, ritmo padre del Samba che si è sviluppato in Brasile nei primi anni del secolo scorso dall’incontro tra gli europei e le popolazioni locali. Oltre al Choro sono presenti altri importanti ritmi brasiliani come: il Maracatù, il Forrò, il Baiao, il Galope, il Frevo. Approccio rigoroso ma decisamente non accademico,  arrangiamenti ricercati e improvvisazione sono le caratteristiche della proposta del gruppo.

Insomma “Pindorama” è un gioiello di pregevole fattura che non mancherà di sorprendere tanto gli appassionati di musica brasiliana, quanto gli ascoltatori occasionali. 

Ma entriamo ora nel vivo della musica dei BZ4tet ascoltando la festosa Coco de coco  

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna siamo lieti di avere qui con noi Claudio Carboni portavoce e saxofonista dei BZ4tet  

Intervista Claudio Carboni

Brani:
Sonoroso
Um a Zero 

Grazie a Claudio Carboni di essere stato con noi qui su RadioEmiliaRomagna, salutiamo i Bz4tet e i nostri ascoltatori e vi lasciamo all’ascolto del brano Pindorama. Continuate a seguirci qui Su scelto per voi. A presto   

BZ4tet on web:
www.claudiocarboni.com
Scelto per voi del 10 dicembre 2008: http://www.radioemiliaromagna.it/musica/scelto/incontro_bz4tet.aspx
http://www.youtube.com/watch?v=-mladBzkDko

 

 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi