Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Claudio Vignali

Fra classica, jazz e funk

Gentili ascoltatori oggi vi parliamo di Claudio Vignali, bolognese,dal personalissimo stile pianistico, approdato al jazz da una matrice classica. Lo abbiamo incontrato al Porretta Soul Festival dove si è esibito ricevendo l'apprezzamento del pubblico. Il pezzo che state ascoltando in sottofondo si intitola Eyeliner, una traccia dal cd Juggernaut.

Diplomato con lode presso i Conservatori di Ferrara ed Adria, Claudio Vignali ha perfezionato la sua formazione con i pianisti Wonmi Kim, Giorgio Gaslini, Ramberto Ciammarughi e Fausto Caporali (quest'ultimo per l'improvvisazione barocca). È il vincitore del terzo premio assoluto al più importante concorso internazionale per pianoforte jazz, il "Parmigiani Montreux International Jazz Piano Solo Competition 2013", dove era stato precedentemente selezionato tra 10 pianisti under 30 in tutto il mondo. Tra i molti riconoscimenti ricevuti, è stato anche vincitore del primo premio all' "International Jazz Music Competition" di Venezia.

Claudio Vignali si è esibito in importanti festival nazionali ed europei con il "James Thompson Project". Fra 2013 e 2014 ha registrato tre cd con i musicisti norvegesi Arne Hiorth, trombettista, e con la cantante Oddrun Eikli, insieme al produttore Daniele Principato. È del 2013 l'album "Juggernaut", composto da brani originali per l'etichetta inglese SLAM Records, segnalato come uno dei migliori cd di jazz da UK Jazz Radio e Free Fall Jazz. Sempre nello stesso periodo, esce l'album: "Tarun Balani Collective, Live at Teatro Bismantova.

Nell'ultimo anno, ha registrato con il trombettista Tiger Okoshi "Now and Then", distribuito dall'etichetta giapponese PonyCanyon.

Ci caliamo adesso nella musica di Claudio Vignali ascoltando una sua particolare versione di Nessun Dorma per piano solo.

Intervista a Claudio Vignali

Ringraziano e salutiamo Claudio Vignali per essere stato con noi e vi diamo appuntamento alla prossima puntata di Scelto per Voi.

Sito web dell'artista:
https://claudiovignali.com/

Tags

Note

A cura di Cinzia Leoni

Commenti

commenti gestiti con Disqus