Salta al contenuto principale
13 Ottobre 2011 | Archivio / Scelto per voi

Collettivo Ginsberg

Un collettivo aperto alla buona musica rock, blues e folk

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

13 ottobre 2011

To The Womb

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna è sulle note del brano To The Womb, che ha ricevuto una menzione speciale della Giuria di qualità della terza edizione del concorso “La musica libera – Libera la musica” che continuiamo a parlarvi degli artisti della nostra regione. Oggi abbiamo scelto per voi la band romagnola Collettivo Ginsberg. Il brano To The Womb è tratto dal secondo cd del Collettivo Ginsberg dal titolo Pregnancy.

Collettivo Ginsberg è un progetto musical-letterario concepito nel 2004 dai romagnoli Cristian Fanti (voce, piano) e Andrea Rocchi (chitarre), che iniziano subito a collaborare mettendo insieme materiale e idee in cerca della formula musicale più adatta, provando con amici e musicisti sempre diversi per trovare la giusta alchimia del suono.

Prima Giovanni (batteria e percussioni) poi Christian (basso) si uniscono al duo., ma il Collettivo  è aperto alla partecipazione e continua a sperimentare con strumentisti diversi, facendo sì che le influenze siano molteplici, come  anche l’ispirazione. Nel 2008 escono i loro  primi due album: I Refuse to give up my obsession realizzato in soli tre giorni nel febbraio 2008, lavoro di recupero e restauro di tutto il materiale fino a quel momento registrato in sala prove. In autunno esce Pregnancy: un piccolo universo risultato della mutua fecondazione tra il gruppo e musicisti di diversa cultura e formazione (Italia, Albania, Macedonia, Norvegia). Si tratta di un disco già più maturo, dove le differenti passioni letterarie si mostrano con orgoglio insieme alla crescita della qualità musicale.

Nella primavera 2009 il collettivo è di nuovo affaccendato. Il neonato progetto propone insoliti reading di testi noti, sottolineati dall’uso dell’elettronica e da strumenti esotici. Autoprodotto come gli altri lavori della band, l’album dal titolo Tutti sono seri tranne me, permette alla band romagnola di avvicinarsi a diversi contesti live con sempre più musicisti.  Nel 2010 i membri della band decidono di dedicarsi prevalentemente ai live, partecipando inoltre all’ultima giornata del festival al Circolo Magnolia di Milano: il MiAmi 2010.  Quest’anno invece il gruppo ha iniziato a lavorare ad un nuovo repertorio in italiano e dialetto romagnolo con una line-up composta da dieci elementi.

Ma ora entriamo nel vivo della musica della band romagnola Collettivo Ginsberg ascoltando il brano The Ballad Of Greengrey Village Lovers  tratto dal loro primo cd dal titolo I Refuse To Give Up My Obsession

The Ballad Of Greengrey Village Lovers

Cari ascoltatori abbiamo qui con noi oggi Cristian Fanti, portavoce, cantante e compositore del collettivo Ginsberg.

Intervista a Cristian Fanti

Brani:

Cock – pit

Child Eyes

Yama

Ringraziamo e salutiamo Cristian Fanti e il Collettivo Ginsberg ascoltando il brano Maudì  tratto dal cd Pregnancy.  Un saluto da Cinzia Leoni e alla prossima puntata di Scelto per voi.

Maudì

sito web: www.collettivoginsberg.com

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi